UN DIZIONARIO GASTRONOMICO ESTIVO ITALO-NORDICO: ON LINE IL PROGETTO DEGLI DI COPENAGHEN HELSINKI E STOCCOLMA

UN DIZIONARIO GASTRONOMICO ESTIVO ITALO-NORDICO: ON LINE IL PROGETTO DEGLI DI COPENAGHEN HELSINKI E STOCCOLMA

COPENAGHEN\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, in collaborazione con gli Istituti di Helsinki e Stoccolma, presenta Nordic-Italian Summer Gourmet Lexicon, un dizionario gastronomico italo-nordico, dedicato alle bevande e ai cibi italiani tra i più amati nel nord Europa.
L’intento del progetto è quello di promuovere nella regione scandinava prodotti e tradizioni della cucina italiana, descrivendo ricette originali accanto a usanze e modi di dire diffusi in Danimarca, Norvegia e Svezia.
Come si pronuncia in danese bruschetta, nome del celebre piatto tricolore della tradizione italiana? Qual è la ricetta corretta per preparare la vera focaccia ligure? Conoscete l’ossessione nordica per il caffè?
Nel dizionario gourmet trovano spazio anche rucola, spaghetti, Chianti, prosciutto, Spritz, gnocchi, limoncello, mozzarella e gelato.
Il dizionario verrà pubblicato sui canali Facebook e Instagram dei tre Istituti dell’area nordica dal 13 luglio al 19 agosto, con cadenza bisettimanale. Nel corso di ogni appuntamento verrà proposta un’immagine raffigurante il cibo o la bevanda del giorno, insieme a una ricetta e una curiosità di vario genere, tra cui le variazioni linguistiche locali. (aise)


Newsletter
Archivi