• VIMINALE: PROSEGUE L'ASSISTENZA AI TITOLARI DI PROTEZIONE UMANITARIA
    Immigrazione
    VIMINALE: PROSEGUE L

    ROMA\ aise\ - Otto milioni dal Fondo FAMI per misure di inserimento e accompagnamento. On line la determinazione. 


  • PUBBLICATO l’ARCHIVIO DIGITALE “SCRIVERE LE MIGRAZIONI” CON IL DIGT
    Immigrazione
    PUBBLICATO l’ARCHIVIO DIGITALE “SCRIVERE LE MIGRAZIONI” CON IL DIGT

    ROMA\ aise\ - Il progetto, ideato per fornire un contributo alla conoscenza della storia dell’emigrazione italiana nel mondo, è stato realizzato da Filef con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero del MAECI. 


  • “ETNOPSICHIATRIA E PSICOLOGIA DELLA MIGRAZIONE”: A ROMA LA XII EDIZIONE DEL MASTER
    Immigrazione
    “ETNOPSICHIATRIA E PSICOLOGIA DELLA MIGRAZIONE”: A ROMA LA XII EDIZIONE DEL MASTER

    ROMA\ aise\ - Gli spostamenti che rifugiati, richiedenti asilo, richiedenti protezione umanitaria fanno, rappresentano un’emergenza non solo in termini di gestione ma anche di identità e stabilità geopolitica degli Stati Nazione. 


  • RICOLLOCAMENTI: VOLO PER LA GERMANIA PER 132 RICHIEDENTI ASILO
    Immigrazione
    RICOLLOCAMENTI: VOLO PER LA GERMANIA PER 132 RICHIEDENTI ASILO

    ROMA\ aise\ - Come programmato è partito oggi da Roma un volo diretto in Germania con 132 richiedenti asilo già accettati da Berlino nell’ambito delle procedure di ricollocamento avviate dalla Commissione Europea su richiesta dell’Italia. 


  • "L'ACCOGLIENZA DELLE PERSONE MIGRANTI": L’AQUILA E IL FENOMENO MIGRATORIO – di Goffredo Palmerini
    Immigrazione
    "L

    L’AQUILA\ aise\ - Il contributo di Parlmerini nel volume curato da Tiziana Grassi, presentato il mercoledì scorso, 18 dicembre, a Roma presso la Biblioteca Nazionale centrale. 


  • SCUOLA: RIPARTE L’OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
    Immigrazione
    SCUOLA: RIPARTE L’OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

    ROMA\ aise\ - Riparte l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Si è tenuta lunedì scorso, 16 dicembre, la prima riunione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui ha partecipato anche il Ministro Lorenzo Fioramonti. 


  • IL CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI
    Immigrazione
    IL CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI

    ROMA\ aise\ - “Il dibattito sull’immigrazione in Italia: aspetti e prospettive di una società in cambiamento”. Questo il titolo della 5° Giornata di Studio sulle Migrazioni, che si terrà il prossimo 20 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a Napoli. 


  • GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL: L’OIM PRESENTA L’EDIZIONE 2019
    Immigrazione
    GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL: L’OIM PRESENTA L’EDIZIONE 2019

    ROMA\ aise\ - Organizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in occasione del 18 dicembre - Giornata Internazionale del Migrante – il “Global Migration Film Festival” si terrà mercoledì prossimo a Roma, presso l’“Institut Français Centre Saint-Louis. 


  • “L’ACCOGLIENZA DELLE PERSONE MIGRANTI”: IL LIBRO DI TIZIANA GRASSI DAL VALORE SCIENTIFICO E SOCIALE - di Goffredo Palmerini
    Immigrazione
    “L’ACCOGLIENZA DELLE PERSONE MIGRANTI”: IL LIBRO DI TIZIANA GRASSI DAL VALORE SCIENTIFICO E SOCIALE - di Goffredo Palmerini

    L’AQUILA\ aise\ - Grassi, coi 128 autori, affidano ai lettori un corposo testo di elevato valore scientifico, civile e sociale in un tempo in cui la verità del fenomeno migratorio ha subito le più bolse torsioni ad uso e consumo di una politica che alla responsabilità ha sostituito la propaganda per interesse elettorale. 


  • A ROMA IL CONVEGNO ISTAT SULL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA
    Immigrazione
    A ROMA IL CONVEGNO ISTAT SULL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Di dati, fonti e temi dell’immigrazione Istat ne parlerà martedì prossimo, 10 dicembre, dalle 9.30, nell’ambito del convegno scientifico “L’immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali”, presso l’Aula Magna dell’Istat, via Cesare Balbo 14. 


  • IL VIMINALE SIGLA CONVENZIONE CON SAVE THE CHILDREN PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
    Immigrazione
    IL VIMINALE SIGLA CONVENZIONE CON SAVE THE CHILDREN PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

    ROMA\ aise\ - Il capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell’Interno, Michele di Bari, e il procuratore speciale di Save the Children Onlus, Raffaela Milani, hanno siglato ieri al Viminale una convenzione con la quale l’organizzazione si impegna a fornire a titolo gratuito, fino al 31 dicembre 2020, una “adeguata assistenza, protezione e orientamento informativo e legale” in favore dei minori stranieri che giungono in Italia non accompagnati e quelli parte di un nucleo familiare in costante coordinamento con le istituzioni competenti e gli altri soggetti coinvolti. 


  • 25 ANNI DI FLUSSI MIGRATORI: A MILANO IL XXV RAPPORTO ISMU
    Immigrazione
    25 ANNI DI FLUSSI MIGRATORI: A MILANO IL XXV RAPPORTO ISMU

    MILANO\ aise\ - L’ente di ricerca scientifica indipendente, ha ripercorso, con questo nuovo rapporto, l’andamento dei flussi migratori di questi ultimi 25 anni, rivelando che la popolazione straniera è cresciuta da quasi 922mila residenti del 1998, ai 6 milioni e 222mila presenti al 1° gennaio 2019. 


  • MIGRAZIONI: QUALI OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE NEL VENETO? SE NE PARLA A MESTRE
    Immigrazione
    MIGRAZIONI: QUALI OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE NEL VENETO? SE NE PARLA A MESTRE

    MESTRE\ aise\ - “Migrazioni: quali opportunità per lo sviluppo economico e sociale nel Veneto” è il tema dell’incontro organizzato da CGIL Veneto in programma il prossimo 10 dicembre al Centro Candiani di Mestre. 


  • “IL DIRITTO D’ASILO”: A MODENA LA PRESENTAZIONE DEL REPORT 2019 DELLA FONDAZIONE MIGRANTES
    Immigrazione
    “IL DIRITTO D’ASILO”: A MODENA LA PRESENTAZIONE DEL REPORT 2019 DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

    ROMA\ aise\ - “Il diritto d’asilo. Report 2019: non si tratta solo di migranti. L’Italia che resiste. L’Italia che accoglie” sarà presentato a Modena nell’ambito del Festival della Migrazione venerdì 29 novembre alle 9.00 nell’aula magna “G. Dossetti” del Dipartimento di Giurisprudenza UNI.MO.RE. 


  • "DREAM IS REALITY": AVVIATA LA CAMPAGNA INFORMATIVA SUL RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO
    Immigrazione
    "DREAM IS REALITY": AVVIATA LA CAMPAGNA INFORMATIVA SUL RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO

    ROMA\ aise\ - Partita la campagna indirizzata ai migranti, promossa dal ministero dell’Interno, per migliorare la conoscenza della misura del rimpatrio volontario assistito. 


Pagina 2 di 9
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce