GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL: L’OIM PRESENTA L’EDIZIONE 2019

GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL: L’OIM PRESENTA L’EDIZIONE 2019

ROMA\ aise\ - Organizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in occasione del 18 dicembre - Giornata Internazionale del Migrante – il “Global Migration Film Festival” si terrà mercoledì prossimo a Roma, presso l’“Institut Français Centre Saint-Louis".
Le proiezioni inizieranno alle ore 20.00 e comprenderanno tre film godibili con ingresso gratuito. “Rosso: la vera storia falsa del pescatore Clemente”, “Storie d’Africa” e “Il Mondiale in Piazza” sono i titoli dei tre film.
Il primo, “Rosso: la vera storia falsa del pescatore Clemente”, di Antonio Messana Clemente, parla della storia di un vecchio pescatore siciliano che si ostina a lavorare nonostante l’età. La sua vita viene sconvolta il giorno in cui trova il cadavere di un giovane migrante impigliato nella sua rete da pesca.
“Storie d’Africa” (versione breve), di Piero Cannizzaro, è il secondo, ed è un documentario che racconta storie di speranze, sogni rimasti tali, fallimenti e successi di chi vorrebbe partire verso l'Europa o di chi è tornato per ricostruirsi una vita nel proprio villaggio di origine nonostante le difficoltà.
Il terzo, infine, dal titolo “Il Mondiale in Piazza”, di Vito Palmieri, parla della mancata qualificazione dell’Italia all’ultimo mondiale di calcio 2018, e della decisione di un gruppo di ragazzi di voler organizzare un mondiale parallelo in piazza tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati. Ma alcuni sono nati in Italia, e si sentono italiani al cento percento. Giocheranno, dunque, due Italia. E vedremo chi vince. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi