“Includere i migranti e valorizzare le loro competenze”: il webinar di Fondazione Ismu

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del Progetto DimiCome - Diversity Management e Integrazione: Competenze dei Migranti nel mercato del lavoro – co-finanziato dall’Unione Europea, Fondazione Ismu organizza il 27 maggio il webinar “Includere i migranti e valorizzare le loro competenze. Il Training Toolkit sul Diversity Management”.
I lavori inizieranno alle 11.00 con l’intervento di Laura Zanfrini, Responsabile Settore Economia e Lavoro della Fondazione ISMU, sul tema “Il progetto DimiCome: per un salto di qualità nel modello italiano di integrazione”; Massimiliano Monaci, Collaboratore Settore Economia e Lavoro della Fondazione ISMU, invece, parlerà de “Il Diversity Management nelle aziende italiane: cosa ci insegna il progetto DimiCome”; infine, Maura Di Mauro, Consulente Settore Economia e Lavoro della Fondazione ISMU, offrirà un contributo sul tema “Includere i migranti e valorizzare le loro competenze. Processi, pratiche e strumenti suggeriti dal Training Toolkit”.
Seguirà il dibattito.
L’incontro si rivolge in particolare ai Responsabili del Personale e delle Risorse Umane, che avranno l’opportunità di partecipare interattivamente alla presentazione del Training Toolkit che, in concomitanza con il webinar, sarà reso disponibile e scaricabile alla pagina dedicata al progetto DimiCome.
Il Training Toolkit sul Diversity Management - Includere e Valorizzare le Competenze dei Migranti, di Maura Di Mauro, offre indicazioni volte a incrementare le capacità delle aziende di definire e implementare strategie, processi e pratiche per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle risorse umane immigrate, con un’attenzione ai KPI e all’impegno verso la sostenibilità.
Sulla stessa pagina sono già disponibili il volume “Una macchina in moto col freno tirato. La valorizzazione dei migranti nelle organizzazioni di lavoro”, di Massimiliano Monaci e Laura Zanfrini, che presenta e discute i risultati dello studio sulle pratiche di Diversity Management realizzate dalle imprese italiane nelle cinque regioni coinvolte nel progetto DimiCome; e il Booklet “Il Diversity Management per le risorse umane immigrate”, rivolto ad imprese e altre organizzazioni di lavoro, di Laura Zanfrini e Massimiliano Monaci, che offre indicazioni volte a incrementare la consapevolezza e le capacità di azione delle organizzazioni e dei loro stakeholder nel campo dell’integrazione e valorizzazione delle risorse umane con background migratorio.
Per partecipare al webinar occorre iscriversi qui. (aise)