CERVELLI IN FUGA E TURISMO DELLE RADICI NELLA NUOVA PUNTATA DE “L’ITALIA CON VOI” SU RAI ITALIA

CERVELLI IN FUGA E TURISMO DELLE RADICI NELLA NUOVA PUNTATA DE “L’ITALIA CON VOI” SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - “Cervelli in fuga”, un fenomeno che coinvolge soprattutto le nuove generazioni di laureati italiani. È questo il tema di apertura della puntata di lunedì prossimo, 21 ottobre, de “L’Italia con voi”, trasmissione in onda su Rai Italia dedicata agli italiani nel mondo condotta da Monica Marangoni.
Enrico Di Pasquale, della “Fondazione Leone Moressa”, e Alessandro Vannini, giovane biologo appena rientrato in Italia dopo 15 anni trascorsi all’estero, saranno i primi ospiti della puntata, con i quali discuterà sulla delicata questione dei cosiddetti “cervelli in fuga”.
Poi sarà la volta della cantautrice romana Ilaria Viola a salire sul campo, esibendosi dal vivo con l’accompagnamento della chitarra di Giacomo Ancillotto.
Il ministro plenipotenziario, Roberto Vellano, e il consigliere del MAECI, Dario Armini, illustrano poi la 19esima edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, che inizierà lunedì prossimo e durerà per l’intera settimana, fino al 27 ottobre, che ha come tema “L’italiano sul palcoscenico”.
Lucilla Pizzoli, linguista della “Società Dante Alighieri”, esaminerà il fascino della nostra lingua con l’analisi di canzoni italiane famose nel mondo, eseguite dal vivo dalla nostra Maria Carfora. Più avanti si andrà avanti con un altro tema importante per i nostri connazionali all’estero, il “Turismo delle radici”, con Maria Elena Rossi, direttrice Marketing di Enit, l’agenzia nazionale del turismo.
La rubrica “Hollywood Party”, di Alessandro Boschi, parlerà del premio Oscar Gabriele Salvatores, che tra qualche giorno porterà nella sale il suo ultimo film “Tutto il mio folle amore”, titolo che riprende il verso di una canzone di Domenico Modugno.
Per le Storie dal Mondo, invece, andrà in onda il primo “Speciale Washington”, con l’intervista all’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, in occasione della recente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Avrà modo così di cominciare il viaggio nella Capitale degli USA che nelle prossime puntate porterà gli spettatori alla NASA, al Kennedy Center, alla Biblioteca del Congresso, e, soprattutto, alla scoperta del contributo dei nostri connazionali alla fama mondiale di queste istituzioni.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
NEW YORK/TORONTO Lunedì 21 Ottobre h17.00
LOS ANGELES Lunedì 21 Ottobre h14.00;
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì 21 Ottobre h14.00
SYDNEY Lunedì 21 Ottobre h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 21 Ottobre h17.15
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 21 Ottobre h18.30. (aise)