LA PACE E L’AMBIENTE: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

LA PACE E L’AMBIENTE: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - L’Esortazione del Papa sull’Amazzonia e gli appelli per Siria e Cina, l’opera dei missionari italiani in terre lontane, la Giornata Internazionale della lingua madre e l’attività internazionale della Società Dante Alighieri. Questi i temi principali di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 16 febbraio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Con padre Vito Del Prete del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) si parlerà dell’opera missionaria soprattutto nei Paesi dell’Oriente con particolare riferimento alla cristianità in Cina e in Birmania. Tra gli argomenti d’interesse ecclesiale la nuova Esortazione del Papa “Amazonia querida” con le linee guida di Francesco emerse durante il primo Sinodo pan-amazzonico sui popoli indigeni. Non manca una riflessione sulla prossima festa della “Cattedra di Pietro” e sul ruolo del Pontefice nella cristianità e una riflessione sulla lingua italiana, lingua usata da Papa Francesco, primo pontefice sudamericano.
Ospite del programma anche Alessandro Masi, da decenni Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Il professor Masi, grande esperto di storia dell’Arte Medioevale e Moderna e docente in varie Università italiane, parlerà del linguaggio dell’arte e soprattutto della lingua italiana, lingua madre degli italiani, e della sua diffusione nel mondo grazie agli emigrati italiani all’estero e dell’impulso offerto in questo senso dall’attuale Pontefice che si rivolge al mondo proprio con la lingua di Dante. L’occasione è offerta dalla Giornata internazionale della lingua materna che ogni anno si celebra il 21 febbraio, indetta dall’Unesco.
A parlare della lingua dell’arte è anche Giuliana Poli, giornalista e scrittrice, esperta in iconografia e iconologia delle opere d’Arte - che sta per pubblicare un nuovo libro sulla Gioconda di Leonardo da Vinci - parlerà della “Pietà” di Michelangelo e del “Cristo Velato” di Giuseppe Sanmartino, due capolavori allo specchio che ci riportano al centro della fede cristiana in questo tempo che preannuncia la Pasqua.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di San Nicola di Bari, verrà, come di consueto, trasmesso l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.
In collegamento skype da Whasinghton ci sarà Oscar Bartoli.
Le puntate di Cristianità possono essere viste – o recuperate – anche su Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/cristianita.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 16 febbraio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 16 febbraio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 16 febbraio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 16 febbraio h15.15
SYDNEY domenica 16 febbraio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 16 febbraio h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi