RAI ITALIA: CULTI E PELLEGRINAGGI NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: CULTI E PELLEGRINAGGI NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La festa della Vergine del Carmelo in Italia e nel mondo, i luoghi biblici del profeta Elia, i pellegrinaggi della cristianità in Israele in tempo di covid19. E ancora: la festa della Madonna di Itatì a Corrientes in Argentina e le altre feste cristiane di questo periodo. Se ne parla a “Cristianità” il programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 12 luglio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma dalle ore 10,15, ora italiana.
Con Sua Eminenza il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, si parla del ruolo di Maria SS.ma nella vita dei credenti e in particolare della devozione alla Vergine del Carmelo, del significato dello scapolare, del legame della Vergine del Carmelo con Fatima, della devozione diffusa in tutto il mondo. E ancora dei Papi devoti della Madonna del Carmelo che portavano lo scapolare, in particolare Giovanni Paolo II che, come è noto, durante l’attentato di Piazza San Pietro ebbe salva la vita grazie alla Vergine.
Significativa la presenza di suor Donatella Cappello, Superiora Generale della Congregazione Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù che illustra le caratteristiche della spiritualità carmelitana, dei suoi effetti benefici sulla vita quotidiana e della presenza dell’Ordine Carmelitano nei cinque continenti. Non manca la testimonianza di una vita spesa al servizio di Dio e degli altri sulle orme di Santa Teresina, protettrice delle missioni. Si ricordano poi le suore Figlie di San Camillo, il santo che si festeggia il 14 luglio, che in tempo di coronavirus assistendo i malati hanno perduto una cinquantina di sorelle.
Poi si va nel Principato di Monaco dove Romeo Ferrero, un emigrante italiano racconta la storia dei Padri Carmelitani di Monaco, del loro arrivo, della loro presenza, del loro servizio culturale. E ancora della devozione alla Madonna del Laghetto, cuore della spiritualità mariana in terra monegasca. Una menzione per la Vergine di Chichinchirà, patrona della Colombia festeggiata il 9 luglio e per altri santi di questa settimana come S. Rosalia e S. Rocco il santo che protegge durante le epidemie.
L’altro collegamento è da Corrientes in Argentina con Padre Rafael devoto della Madonna di Itatì, protettrice di Corrientes e degli argentini.
Si prosegue con la S. Messa che si celebra nella Chiesa Cattedrale di Civitavecchia e, a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Da domani la puntata va in diretta in tutti i continenti come sempre, mentre la replica nelle Americhe verrà trasmessa alle ore 10,30 di New York per il Nord America e alle 11,30 Buenos Aires/ San Paolo del Brasile.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 12 luglio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 12 luglio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 12 luglio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 12 luglio h15.15
SYDNEY domenica 12 luglio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 12 luglio h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi