RAI ITALIA: IL TERREMOTO DELL’IRPINIA E L’EMIGRAZIONE A “L’ITALIA CON VOI”

RAI ITALIA: IL TERREMOTO DELL’IRPINIA E L’EMIGRAZIONE A “L’ITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - Nuova puntata oggi su Rai Italia de “L’Italia con voi”, trasmissione dedicata agli italiani all’estero condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
La puntata inizierà con il ricordo del terremoto in Irpinia che 40 anni fa sconvolse l’Italia. in collegamento con la Svizzera, Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra, parlerà di come il terremoto - cui ha dedicato un libro - produsse un’ondata migratoria che continua ancora oggi. Tra chi partì dopo la tragedia del 1980 anche Giuseppe Pagnotta, che lasciò l’Irpinia per la Svizzera, dove tutt’ora risiede (a Zurigo).
E ancora: protagonista di puntata anche Elena Ferrante, autrice de “L’amica geniale” e di tanti romanzi tradotti e letti in tutto il mondo, amatissima anche all’estero. In collegamento da New York, ne parlerà Ann Goldstein, che della Ferrante è traduttrice per il mercato statunitense.
Subito dopo, la micro-lezione d’italiano del linguista della “Società Dante Alighieri”, Vincenzo D’Angelo.
In chiusura, Antonello De Riu, funzionario del Ministero degli Affari Esteri, uno degli organizzatori della 5° edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, illustrerà questa rassegna che, giunta alla quinta edizione, inizierà oggi.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO Lunedì 23 Novembre h16.45
LOS ANGELES Lunedì 23 Novembre h13.45
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 23 Novembre h18.45
SYDNEY Lunedì 23 Novembre h16.45
PECHINO/PERTH Lunedì 23 Novembre h13.45
JOHANNESBURG Lunedì 23 Novembre h18.15. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli