RAI ITALIA: LA “DOMENICA DELLA PAROLA” DOMANI A “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA “DOMENICA DELLA PAROLA” DOMANI A “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La “Domenica della Parola” istituita da Papa Francesco e dedicata alla celebrazione, riflessione, divulgazione della Bibbia con la Lettera apostolica “Aperuit illis” è il tema portante di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 26 gennaio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 9,45, ora italiana, in onda sui canali di Rai Italia.
Cosa sappiamo della Bibbia, chi e quando è stata scritta, perché Papa Francesco ha scelto questa data per esaltare il Testo Sacro per cattolici, ebrei e altre confessioni cristiane. Il Pontefice prendendo spunto dalla memoria liturgica di San Girolamo, giorno in cui ha avuto inizio il 1600° anniversario della morte di questo importante traduttore e commentatore della Scrittura intende ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza delle Sacre Scritture convinto che “l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. La Bibbia è anche un ponte di dialogo e di contatto con le altre confessioni cristiane e con le altre religioni.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana con il commento liturgico di Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino. Per risaltare l’importanza di questo evento sacro il Papa ha voluto la presenza in Basilica delle reliquie di San Timoteo fatte giungere da Termoli in provincia di Campobasso, regione Molise. Il Santo vescovo viene proposto così come modello di amore alla Sacra Scrittura in quanto è stato collaboratore stretto di San Paolo, il primo missionario della Chiesa.
A conclusione della Messa, il Papa, con un gesto simbolico, consegnerà la Bibbia a quaranta persone in rappresentanza di tante espressioni della vita quotidiana: dal vescovo al sacerdote alle catechiste, dalle persone consacrate al poliziotto e alla guardia svizzera, dagli Ambasciatori dei vari continenti ai docenti universitari e insegnanti, dal giornalista al giocatore della Roma Nicolò Zaniolo in rappresentanza degli sportivi. Riceveranno la Bibbia anche un rappresentante delle Chiese Ortodosse e delle Comunità Evangeliche.
A mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo apostolico.
Tra gli ospiti oltre a Monsignor Del Rio Carrasco, Congregazione per il culto divino, Padre Pablo Arteaga Eceverria, dottorando in teologia dogmatica alla Gregoriana, e Marco Sordello, un insegnante di Modena.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 26 gennaio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 26 gennaio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 26 gennaio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 26 gennaio h15.15
SYDNEY domenica 26 gennaio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 26 gennaio h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi