RAI ITALIA: LA FRATELLANZA CRISTIANA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA FRATELLANZA CRISTIANA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - “Fratelli tutti” è il titolo della nuova Enciclica, la terza del pontificato di Papa Francesco, che il Pontefice firmerà ad Assisi il prossimo 3 ottobre, in occasione della festa di San Francesco ed è anche il tema portante del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli che andrà in onda domani, domenica 13 settembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma sui canali di Rai Italia.
Ospite eccezionale è Monsignor Hilary C. Franco, Adviser Permanent Observer Mission della Santa Sede nelle Nazioni Unite.
Con l'alto prelato si parla della nuova enciclica di Francesco sulla fratellanza umana e l'amicizia sociale ispirata all'Ammonizione sesta del Poverello d’Assisi con la quale ottocento anni fa invitava i suoi frati a guardare a coloro che hanno seguito il Signore patendo tribolazioni, fame e persecuzioni a imitazione di Cristo Crocifisso. Quali sono le tappe e gli incontri del Papa che hanno preparato la nuova Enciclica, perché il Papa insiste nel dovere di essere solidali nel bene e nella condivisione delle risorse, cosa comporta il riconoscimento della casa comune, la fratellanza umana è un'utopia o una possibile realizzazione, queste le domande a cui risponde Monsignor Hilary. Il dialogo con il prelato italo-americano continua con la spiegazione sul senso e l'importanza dell’atteso Videomessaggio che Papa Francesco invia a New York, martedì 15 settembre, in occasione della nuova sessione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) incentrato sulla crisi sociosanitaria e la crisi economica mondiale creata dalla pandemia.
Ospite laico sarà il professor Antonio Giordano, Direttore dell'Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology e del College of Science and Technology of Temple University BioLife Science. Il medico italo-americano analizza il tema della fratellanza umana a partire dalla situazione pandemica che l'umanità sta vivendo e l’interdipendenza tra la natura, la salute e le ricadute in campo sociale. Alla cristianità si riconosce il valore morale e il sostegno offerto in ambito medico e scientifico, il superamento delle barriere e degli egoismi nel mondo della cura e ora dei nuovi vaccini.
Particolare attenzione è riservata al ruolo dei Francescani che da 800 anni sono a servizio della fraternità umana e dei Luoghi della Terrasanta per la quale il Papa ha stabilito per la domenica odierna una colletta universale.
Poi si va a Melbourne in Australia dove Padre Savino Bernardi, scalabriniano, riferisce i gesti di solidarietà e di mutuo soccorso degli italiani in questo tempo di prova e la rinnovata manifestazione di fede e preghiera all'interno delle famiglie.
L’altra tappa è a New York con l'avvocato Paolo Franzo, che ci aggiorna sulla situazione pandemica nella città e nelle periferie e in particolare sulla grande comunione di fede e preghiera che si è creata tra la gente grazie ai social e alla rete.
Si prosegue con la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Potenza e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 13 settembreh03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 13 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 13 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 13 settembre h15.15
SYDNEY domenica 13 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 13 settembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi