RAI ITALIA: MIGRAZIONI E GLOBALIZZAZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: MIGRAZIONI E GLOBALIZZAZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il processo di globalizzazione e i cambiamenti epocali che stanno trasformando il volto del pianeta terra in particolare le nuove ondate migratorie degli italiani all’estero, simili a quelle registrate nel dopoguerra, il mondo del web e il virus dell’individualismo, i problemi ecologici e il rispetto della natura. Sono questi i principali argomenti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Italia ideato e diretto da suor Myriam Castelli, in onda domani, 24 febbraio.
Ospite principale della puntata Monsignor Vincenzo Paglia autore di diversi volumi e Presidente della Pontificia Accademia per la vita che ha organizzato in Vaticano una Workshop sul tema della “Roboetica: Persone, Macchine, Salute” per fare il punto sullo sviluppo della tecnologia nel settore della robotica interpellando chi lavora nel campo per identificare le domande sulle implicazioni etiche, sociali ed antropologiche del problema connesso a quello dell’Intelligenza Artificiale.
Accanto a Paglia un diplomatico del Ministero degli Esteri, Antonio Morabito, autore di diversi volumi nonché curatore per il Ministero di tante pubblicazioni sull’aiuto allo sviluppo e sui temi della cooperazione. La sua ultima fatica editoriale “Moderne odissee” presentato da Roberto Messina ed edito da Albatros, un’acuta analisi delle problematiche che oggi dominano la scena internazionale. Con Antonio Morabito, già Ambasciatore nel Principato di Monaco, si parlerà dell’attuale esodo degli italiani dal Sud al Nord e ancora verso i Paesi Europei o altri Continenti in particolare di quella che viene definita la “fuga dei cervelli” ossia la ricerca di migliaia di giovani italiani dopo la laurea di un lavoro fuori dall’Italia.
Negli studi di Saxa Rubra anche la famosa cantante lirica italo-argentina Haydee Dabusti che ha scelto di celebrare i suoi vent’anni di carriera a “Cristianità” un talento davvero eccezionale, una storia di successi frutto di fatica e di impegno, caratteristiche notevoli che si ritrovano soprattutto tra i nostri connazionali emigrati in altri Paesi e buoni motivi per celebrare.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 24 febbraio h04.15
BUENOS AIRES domenica 24 febbraio h05.15
SAN PAOLO domenica 24 febbraio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 24 febbraio h16.15
SYDNEY domenica 24 febbraio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 24 febbraio h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi