SPAZIO E FORESTA AMAZZONICA: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DE “L’ITALIA CON VOI”

SPAZIO E FORESTA AMAZZONICA: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DE “L’ITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - A 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna, Monica Marangoni e il maestro Stefano Palatresi andranno alla scoperta delle ultime frontiere dell’esplorazione spaziale durante la puntata di domani, 22 ottobre, de “L’Italia con voi”, programma in onda su Rai Italia dedicato agli Italiani nel mondo.
Saranno Claudio Sollazzo, astrofisico che ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea, la Nasa e L’Agenzia Spaziale Italiana, e Francesco Rea, dell’Agenzia Spaziale Italiana, gli ospiti della prima parte del programma, che spiegheranno i meandri dell’universo.
Brasile e foresta Amazzonica, e dunque dell’emergenza incendi, sarà il secondo argomento di puntata, che potrà contare con gli ospiti Marco Buemi, giornalista esperto di sviluppo sostenibile, e la regista Maria Amata Calò, che ha girato un lungo reportage proprio nella foresta Amazzonica.
Più avanti la puntata volterà pagina per parlare di sport, in particolare della ginnastica ritmica, con Marta Pagnini, campionessa olimpica a Londra 2012, capitana della squadra delle “Farfalle” di ginnastica nell’ultima Olimpiade di Rio 2016, vincitrice in carriera di ben 60 medaglie e Cavaliere del lavoro per meriti sportivi. Infine, con lo scrittore Fulvio Abbate, si scopriranno i particolari della storia d’amore tra Walter Chiari e Eva Gardner. Chiuderà il segmento Maria Cristina Zoppa, che per la rubrica “EraOra - il lato C della Musica”, ha incontrato il cantante Alberto Urso, tenore e polistrumentista italiano.
Le Storie dal Mondo porteranno ancora in Brasile, per incontrare Tommaso del Rosso, giovane fisico nell'Università Pontificia di Rio de Janeiro originario di Firenze. Mentre seguirà la seconda puntata dello “Speciale Washington”, per conoscere il direttore della National Symphony Orchestra di Washington, Gianandrea Noseda, direttamente sul “posto di lavoro”, il Kennedy Center, dove da una sua idea, è nato il festival “Unexpected Italy” (L’Italia che non ti aspetti).
Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
NEW YORK/TORONTO Martedì 22 Ottobre h17.00
LOS ANGELES Martedì 22 Ottobre h14.00;
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Martedì 22 Ottobre h14.00
SYDNEY Martedì 22 Ottobre h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Martedì 22 Ottobre h17.15
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Martedì 22 Ottobre h18.30. (aise) 

Newsletter
Archivi