UNA GENERAZIONE FA: ONLINE IL PODCAST DELLA NUOVA PUNTATA DI “EXPAT”

UNA GENERAZIONE FA: ONLINE IL PODCAST DELLA NUOVA PUNTATA DI “EXPAT”

ROMA\ aise\ - Storie di chi ha lasciato l'Italia venti o trent'anni fa, quando ancora i riflettori non erano accesi sul nuovo fenomeno migratorio. Si intitola “Una generazione fa” la nuova puntata di “Expat”, il programma di Rai Radio 3 che, condotto da Marco Motta e Sara Sanzi, va in onda di sabato alle 10.15, e che ora è disponibile anche online su RaiPlay radio.
Se il fenomeno migratorio degli italiani all'estero negli ultimi 10-15 anni è tornato ad essere molto consistente, anche prima c'era chi sceglieva di cercare fuori dall'Italia opportunità di lavoro e percorsi di vita.
Come Aldo, che oggi è primo oboe dell'Orchestra sinfonica della Casa da Musica a Porto, e ha una figlia a sua volta expat, che oggi studia cinema in Canada. Livia invece ha iniziato a lavorare alla Commissione europea vent'anni fa, e ha potuto osservare come sono cambiate le dinamiche migratorie degli italiani verso Bruxelles in tutti questi anni.
E poi Giuseppe, che oggi ha 51 anni e dalla provincia salentina è arrivato a Parigi, per poi scegliere una vita più nomade di missioni in diversi paesi del mondo.
Con le voci di Aldo Salvetti, Livia Lenares e Giuseppe Caputo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi