ANTONIO SCURATI AD AMSTERDAM: PUBBLICATO IN OLANDESE IL PREMIO STREGA "M. IL FIGLIO DEL SECOLO"

ANTONIO SCURATI AD AMSTERDAM: PUBBLICATO IN OLANDESE IL PREMIO STREGA "M. IL FIGLIO DEL SECOLO"

AMSTERDAM\ aise\ - Incontro con Antonio Scurati all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam in occasione della pubblicazione in olandese del suo romanzo "M. Il figlio del secolo" (Editore Bompiani, 2018), vincitore del Premio Strega 2019.
L’evento si terrà mercoledì 13 novembre, alle ore 20.00. Maria Bonaria Urban, docente di Lingua e cultura italiana dell’Università di Amsterdam, converserà con lo scrittore del romanzo dedicato agli anni dell'ascesa politica di Benito Mussolini.
Antonio Scurati leggerà alcuni passi tratti dal libro e il traduttore Jan van der Haar leggerà alcune pagine tratte dalla versione in lingua olandese da lui curata.
"M, Il figlio del secolo" è un romanzo in cui ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte. È la storia dell'Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, Il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi