EMONS:RAGA: UNA NUOVA COLLANA DI AUDIOLIBRI IN LIBRERIA E IN DIGITALE

EMONS:RAGA: UNA NUOVA COLLANA DI AUDIOLIBRI IN LIBRERIA E IN DIGITALE

ROMA\ aise\ - Nata nel 2007 come casa editrice specializzata in audiolibri di qualità, Emons ha sempre avuto l’orecchio fine e attento alle storie per bambini e ragazzi, proponendo grandi classici della letteratura e nuovi autori, letti dai migliori attori sulla scena italiana. Ora è arrivato il momento di fare un passo in più, e di lanciare un prodotto più completo e innovativo: il libro cartaceo insieme alla versione audio.
Nascono così i libri Emons: raga, che si potranno leggere e ascoltare grazie alla tecnologia del QR code. Ma questa non è l’unica novità della collana: nei volumi targati Emons: raga sarà possibile ascoltare delle espansioni audio, sparse tra le pagine del libro con approfondimenti sui personaggi.
Con la passione di sempre Emons propone libri divertenti e originali, storie avventurose o racconti che sappiano parlare anche di temi d’attualità, per stimolare la possibilità di aprirsi a esperienze nuove.
A debuttare per prima sarà in autunno, dal 15 ottobre, la serie I misteri di Mercurio, Viaggi straordinari nei segreti dell’arte. Una collana di libri che coniuga l’avventura, il mistero, il viaggio nel tempo, ambientati nel mondo dell’arte italiana nei secoli XIV-XV-XVI. Ogni libro è dedicato a un artista diverso: Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto.
Protagonisti della serie sono Nina, Lorenzo e Jamal, tre compagni di scuola, che si ritrovano a viaggiare nel tempo. A condurli nella loro avventura è Mercurio, un vecchio signore che abita in una torre e li metterà a dura prova con enigmi quasi impossibili. Catapultati dalla Firenze di oggi a quella dei grandi maestri dell’arte italiana del Rinascimento, i tre ragazzini si ritroveranno a vivere incredibili avventure. Tra intrighi, invidie e colpi di scena, vivranno accanto ai massimi pittori e scultori e dovranno risolvere oscuri enigmi prima di poter tornare a casa.
Una serie divertente e allo stesso tempo ben costruita, piena di humor ma attenta e con una accurata e precisa ricostruzione storica basata su fonti quali, ad esempio, la ricchissima raccolta di biografie Le vite di Giorgio Vasari. Il carattere degli artisti, il loro modo di lavorare, l’ambiente in cui vivevano, per esempio, vengono qui raccontati tenendo conto delle fonti storiche, e tessuti con scioltezza nella trama di finzione.
Tra le firme del progetto alcuni dei più affermati e interessanti autori per ragazzi nel panorama italiano: i primi cinque volumi sono scritti da Pierdomenico Baccalario, Daniele Nicastro, Manlio Castagna, Giada Pavesi e Davide Morosinotto.
L’illustrazione di ogni copertina è ispirata dall’opera protagonista del libro, mentre nella quarta compare l’artista a cui è dedicato il volume e sono dell’illustratrice bulgara Kalina Muhova.
I primi due titoli in uscita La Tempesta e Il prigioniero nella pietra sono dedicati rispettivamente a Giorgione e a Michelangelo. Il primo porta la firma di Pierdomenico Baccalario, autore per ragazzi conosciuto in tutto il mondo, mentre il secondo è firmato da Domenico Nicastro scrittore e ghost writer per le principali case editrici italiane. (aise)


Newsletter
Archivi