GRANDE SUCCESSO DI ADA GENTILE A CRACOVIA

GRANDE SUCCESSO DI ADA GENTILE A CRACOVIA

CRACOVIA\ aise\ - La compositrice Ada Gentile è stata a Cracovia dal 13 al 17 maggio per rappresentare l’Italia nell’unico concerto di musica italiana inserito nella 31^ edizione del Festival di Musica Contemporanea organizzato dall’Unione dei Compositori Polacchi ed articolato in ben 24 concerti terminati il 19 maggio.
Gentile ha presenziato al concerto del 14 maggio affidato a tre eccellenti solisti del territorio marchigiano (il pianista Fausto Bongelli, il flautista Andrea Biagini ed il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta) che hanno eseguito tre suoi pezzi solistici insieme ad altri brani di autori italiani e polacchi. È stato un grande successo, in una magnifica sala dell’inizio dell’800 gremita di un pubblico entusiasta e davanti a numerose personalità locali.
Il 15 maggio, poi, Gentile ha tenuto una conferenza sulla sua musica all’Accademia Nazionale di Musica davanti al direttore dell’Istituto Italiano di Cultur, Ugo Rufino, al rettore dell’Accademia, al Decano di Composizione, al famoso musicologo Jerzy Stankiewicz e ad una ventina di studenti di Composizione.
Stankiewicz è stato ad Ascoli Piceno nell’ottobre scorso per una sua conferenza realizzata con il supporto del Lions Club Ascoli Host al Palazzo dei Capitani sul compositore francese Olivier Messiaen, nell’ambito del Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato da Ada Gentile ed è stato felicissimo di rivederla ed assistere sia alla conferenza che al concerto italiano.
Nell’occasione il pianista Marek Szlezer, presente alla conferenza, ha invitato per il 2021 Ada Gentile al suo Festival di Musica Contemporanea che organizza ogni anno alla Filarmonica Polacca per l’esecuzione di un nuovo pezzo da camera. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli