“L'uomo sulla Luna. Il volo dell’Apollo 11” raccontato ai più piccoli da Brian Floca

ROMA\ aise\ - É scomparso a 90 anni Michael Collins, capitano del modulo di comando dell'Apollo 11, la missione che il 20 luglio 1969 portò l'uomo sulla luna. Insieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin è stato il protagonista della più grande avventura della storia dell'umanità.
L'uomo sulla Luna. Il volo dell’Apollo 11” è il libro illustrato di Brian Floca, che racconta lo sbarco sulla Luna ai bambini con rigore scientifico e poesia, pubblicato da Jaca Book (pp.56, euro 18) in una nuova edizione sin occasione dei 50 anni dell’allunaggio.
Lassù in alto c'è la Luna, fredda e silenziosa, non c'è acqua, non c'è vita. Così misteriosa, così lontana, ma non inavvicinabile. La Storia lo conferma. 16 luglio 1969. È un'estate torrida in Florida, una delle tante. Tre uomini americani hanno da poche ore salutato le loro famiglie, pronti per andare dove nessuno è mai stato. Camminano in un modo un po' goffo, indossando tute spaziali composte da 21 strati. Sono Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin. Con i suoi 110 metri di altezza, un diametro di dieci metri e un peso di oltre 2.000 tonnellate, il Saturno V è un gigante silenzioso sulla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, la navetta Apollo 11 sta rannicchiata sulla sommità e a bordo ci sono tre uomini. Il lancio avviene in perfetto orario, mercoledì 16 luglio alle 9:32 di mattina. Il viaggio verso la Luna è appena iniziato. Sorprendente l'essenzialità e la precisione con cui Brian Floca descrive i momenti cruciali della missione Apollo 11, dalla composizione della navicella spaziale, alle fasi che precedettero lo sbarco, fino alla passeggiata spaziale e all'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Senza tralasciare mai le emozioni e le paure che accompagnarono questa grande avventura. Per i tre astronauti. E per tutto il mondo a casa a guardare.
Annoverato dal New York Times tra I “Best Illustrated Children’s Books”, il racconto di Floca regala ai bambini molto di più di una cinquantina di pagine di storia. (aise)