“MARCELLO”: A BIRMINGHAM IL PRIMO ITALIAN FILM FESTIVAL

“Marcello”: a Birmingham il primo Italian Film Festival

BIRMINGHAM\ aise\ - Si aprirà il 15 gennaio “Marcello - Italian Film Festival”, la prima rassegna dedicata al cinema italiano a Birmingham, città che dopo Londra ospita la più numerosa comunità italiana nel Regno Unito.
Famiglia, genere e vita fuori dai propri confini geografici sono i temi principali del festival, che vuole offrire non solo un punto di vista sul cinema, ma anche un luogo di incontro: incontro tra autori e pubblico, tra opere e culture diverse, tra esperienze di vita e visioni; tutto ciò attraverso proiezioni, dibattiti, workshop ed eventi speciali.
Organizzato dal Vice Consolato Italiano a Birmingham e Paguro Film Ltd, con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra e di Film Hub Midlands attraverso i fondi della Lotteria Nazionale, “Marcello” è la prima occasione per dar vita ad un focus sulle produzioni cinematografiche italiane, con una particolare line up presentata in anteprima nei Film Festival di tutto il mondo, con concorsi di cortometraggi per ragazzi e per adulti, ma anche con masterclass sul cinema italiano e musiche della colonna sonora più famosa del sottofondo cinematografico italiano.
Al “Marcello - Italian Film Festival” parteciperanno in qualità di ospiti alcune delle più prestigiose associazioni locali, come la Birmingham City University, e stakeholder italiani.
In programma pellicole dirette da grandi registi come Federico Fellini e Pupi Avati, ma anche da registi emergenti come Simone Scafidi e Roberto De Feo e importantissimi produttori di genere come i Manetti Bros.
Ogni titolo sarà introdotto da un ospite speciale dall’Abertoir Horror Film Festival, da BCU o da partner italiani, per creare un dialogo interessante sulla nuova ondata horror italiana.
Il festival proseguirà sino al 18 gennaio con proiezioni on line disponibili sul sito della rassegna marcellofilmfestival.co.uk. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi