MULTIPLO: IL PROGETTO DI GISTO ALLA TRIENNALE DI ARCHITETTURA DI OSLO

MULTIPLO: IL PROGETTO DI GISTO ALLA TRIENNALE DI ARCHITETTURA DI OSLO

OSLO\ aise\ - Multiplo è un progetto dello studio GISTO che verrà presentato alla prossima Triennale di Architettura di Oslo ed è il risultato di una ricerca iniziata circa due anni fa per BASIS Vinschgau Venosta, un Social Activation Hub nato a Silandro, con sede all’interno di una ex base militare.
Uno dei punti focali del progetto è stata l’architettura di questa base. I complessi militari realizzati nei primi del ‘900 sono principalmente di tipo razionalista, composti da sezioni di edificio che si ripetono per decine di metri, a formare una piazza d’armi. Inoltre queste architetture sono caratterizzate dalla ripetizione di elementi con stesse dimensioni e caratteristiche, come infissi, pavimentazioni o rivestimenti. Questi sono diventati per noi dei moduli e dei sistemi da riutilizzare per creare delle nuove superfici e strutture.
Il lavoro realizzato da GISTO vuole unire architettura, design, ecologia ed economia attraverso lo sviluppo di un progetto che, quasi come una sorta di hacking, si inserisce all’interno del processo in corso modificandolo; come succede spesso in questi ultimi anni il progetto non si identifica con l’oggetto finale bensì coincide con il processo.
Multiplo verrà raccontato attraverso un manuale che sarà presentato in anteprima presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo. L’appuntamento è per mercoledì 25 settembre, alle ore 18:30.
L'idea alla base del manuale è quella di diffondere e divulgare pratiche di progettazione e partecipazione parallele a quelle esistenti e di promuovere possibili sistemi di produzione alternativi e spunti progettuali attribuendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed ecologica.
Il manuale è stato prodotto grazie a Weigh Station tramite il bando “WS Call 2019” e sostenuto da Ufficio Politiche Giovanili – Provincia Autonoma di Bolzano e Comune di Bolzano. Alla fine della presentazione sarà possibile acquistare la pubblicazione.
GISTO è uno studio/laboratorio con sede a Milano e Treviso, si occupa di progetti, tra architettura, design ed artigianato su piccola e media scala. Partendo dalla loro ideazione e progettazione fino alla produzione, occupandosi parzialmente o interamente di tutte queste fasi. Dal 2010 partecipa ad una serie di progetti di ricerca con il supporto di importanti istituzioni come: Salt Istanbul, Biennale di Architettura di Venezia, Triennale di Milano, ZKM Karlsruhe, Oslo Architecture Triennale. (aise)


Newsletter
Archivi