“RITA“ ON AIR: L’OPERA BUFFA DI DONIZZETTI SBARCA AD HONG KONG

“Rita“ on air: l’opera buffa di Donizzetti sbarca ad Hong Kong

HONG KONG\ aise\ - L'opera comica “Rita“, una delle ultime del compositore italiano Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz, è una fusione delle tradizioni dell'opera buffa italiana e dell'opéra comique francese. Mai prodotto prima a Hong Kong o in Cina, questo piccolo gioiello sarà presentato per la prima volta al pubblico di Hong Kong dall’Istituto Italiano di Cultura attraverso una partnership con Haw Par Music e RTHK.
Il 30 ed il 31 gennaio, infatti, rispettivamente alle ore 23 e alle 13 (ora locale), l’opera andrà in onda sul canale televisivo RTHK TV31 in una versione rivisitata su progetto di Stefano Fossati, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, e Peter Gordon. Si tratta di una frizzante e accessibile produzione di “film d'opera“, con tre dei migliori cantanti lirici emergenti di Hong Kong, reimpostata nella “vecchia Hong Kong“, negli iconici locali dell'Haw Par Mansion.
“Rita possiede un piccolo hotel e ristorante; le capita anche di avere due mariti. Pensa che il primo marito sia morto in un naufragio, mentre si è invece trasferito in Canada. Durante la loro relazione, lui l'aveva resa vittima di bullismo, cosa che - con la nuova libertà acquisita - lei ora sfoga sul timido secondo marito. Per quanto ne sa, il marito n.1 crede che anche Rita sia morta. Sta tornando per ottenere il suo certificato di morte in modo da potersi risposare. Il marito n.2 assiste alla ricomparsa del suo predecessore, chiaramente ancora vivo, e lo vede come un'opportunità per sfuggire al suo matrimonio con la tirannica Rita. I due uomini accettano di giocare per lei: il vincitore manterrà Rita come sua moglie per sempre. Inutile dire che entrambi si sforzano di perdere!”.
Dopo essere stato trasmesso da Radio Television Hong Kong, il programma sarà successivamente disponibile sul sito web di RTHK e sulla pagina Youtube dell'Istituto Italiano di Cultura. (aise)