SOLOOPERA: VOLKER WACKER PARLA DELL’IDOMENEO DIMOZART ALL’IIC DI AMBURGO

SOLOOPERA: VOLKER WACKER PARLA DELL’IDOMENEO DIMOZART ALL’IIC DI AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Nell’ambito della rassegna "SoloOpera", domani sera, mercoledì 19 giugno, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà la conferenza del musicologo ed esperto di lirica Volker Wacker, che con esempi video e audio parlerà dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart "Idomeneo". La partecipazione all’evento è gratuita.
La rassegna "SoloOpera" è un divertente excursus nel mondo dell’opera italiana: il musicologo e appassionato di opera lirica Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, approfondirà le opere più amate, servendosi di esempi musicali e video.
"Idomeneo" ovvero "Il giuramento era da biasimare! - Davvero?" non è la prima opera seria di Mozart, ma è la prima nella quale si riscontrano elementi di maggiore libertà formale: il giovane compositore (l’opera fu scritta a venticinque anni) riesce a superare i limiti dell'opera seria, trasformando le figure "marmoree" in "carne e sangue". Benché infatti l'impianto resti quello tipico dell'opera seria italiana, con la sua tradizionale alternanza di arie e recitativi, molti elementi risultano estranei a quella tradizione e sono relativamente più moderni: cori, danze e brani orchestrali. (aise)