SULLE TRACCE DI MARIA LAI CON L’IIC DI MOSCA

Sulle tracce di Maria Lai con l’IIC di Mosca

MOSCA\ aise\ - Da ieri, lunedì 25 gennaio, e fino a mercoledì 24 febbraio, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca celebra l’arte italiana con la proiezione sulla piattaforma Vimeo del documentario monografico “Sulle tracce di Maria Lai”. L’evento si svolge nell'ambito del progetto “Incontri con il contemporaneo italiano“.
Il documentario racconta la storia personale e artistica di una delle personalità più affascinanti del Novecento: Maria Lai (1919-2013). Viene ricostruito il singolare percorso dell’artista sarda dalla svolta degli anni Sessanta coi Telai, le Tele cucite, i Pani e le Scritture, all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981 (Legarsi alla montagna), che anticipa di un decennio l’“arte relazionale”, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento. I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista.
Il documentario è una produzione LaGalla23 e vi si potrà accedere a questo link, usando la password Maria_Sardegna. La proiezione, in lingua italiana con sottotitoli in russo, sarà ad ingresso libero. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi