“Archicultura”: l’artista italo-sloveno Boris Podrecca in mostra a Belgrado

BELGRADO\ aise\ - S’intitola “Archicultura” la mostra dell’architetto italo-sloveno Boris Podrecca che è stata inaugurata ieri, lunedì 30 gennaio, presso il Museo di Arte Applicata di Belgrado.
Oltre ai progetti architettonici della recente mostra viennese, sino al 15 marzo saranno in mostra a Belgrado anche opere d'arte applicata e per la prima volta il pubblico serbo avrà l’occasione di conoscere il professor Podrecca come pittore.
La mostra è organizzata dal Museo di Arte Applicata in collaborazione con l’Ambasciata d’Austria a Belgrado, il Forum austriaco di cultura, l’Ambasciata di Slovenia a Belgrado, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e Wiener Stadtische osiguranje.
Boris Podrecca, architetto, antropologo, critico e professore, nasce a Belgrado il 30 gennaio 1940. Compie gli studi di architettura e arti figurative a Vienna, dove vive e lavora. I tratti che contraddistinguono la sua architettura derivano dal movimento perpetuo e dalle scoperte. Ad Atene, città che ha conosciuto grazie a un concorso internazionale, Podrecca scopre la città e diventa urbanista nel cuore. Le città sono spazi che fanno parte di lui, e in cambio Podrecca lascia una parte di sé nelle città. (aise)