"Archipelago": le foto di Corinna Del Bianco all’IIC di Montreal

MONTREAL\ aise\ - Si intitola "Archipelago" la mostra ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal fino al 16 settembre.
Un repertorio di immagini e di storie conducono alla scoperta delle forme dell’abitare di alcune piccole isole disperse nei mari italiani: l’approdo all’isola presuppone la disponibilità a una nuova forma di conoscenza e di una nuova dimensione di viaggio. Significa fare i conti con comunità ristrette e con un certo senso di spaesamento.
Corinna Del Bianco indaga quattro arcipelaghi – l’Arcipelago Toscano, le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie – raccontando una storia di profonda trasformazione segnata dagli effetti del turismo e dello spostamento, dai meccanismi dell’inclusione e dell’esclusione, dal rapporto sempre mutevole tra isola e terraferma.
Il taccuino fotografico di Corinna Del Bianco riflette sulla relazione tra l’architettura e il paesaggio, in un continuo scambio di piani tra il costruito e il mare, e quindi tra la terra e il mare.
Corinna Del Bianco è ricercatrice in architettura e studi urbani e docente a contratto in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull'identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell'abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Dal 2017 svolge ricerche, progetti curatoriali e attività educative sui temi dell'architettura e del design urbano. (aise)