"L'AMORE MISTICO NEL CUORE DELL'ITALIA MEDIOEVALE": CICLO DI CONFERENZE ALL’IIC DI MELBOURNE

"L

MELBOURNE\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge sino al 21 ottobre sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne darà il via al ciclo di conferenze "L'amore mistico nel cuore dell'Italia medioevale", dedicato a tre personalità umbre d'eccezione.
L’iniziativa organizzata insieme all’Associazione Umbria ed Amici del Victoria e in collaborazione con il Co.As.It, si aprirà il 23 ottobre con il primo incontro su "San Francesco e il Cantico delle Creature". Rodney John Lokaj dell'Università Kore di Enna guiderà il pubblico di Melbourne alla scoperta dell'Umbria medioevale e del misticismo francescano attraverso l'analisi de "Il Cantico delle Creature", primo esempio di poesia italiana. La conferenza sarà tenuta in lingua inglese, ma il componimento sarà presentato in lingua originale con versione inglese disponibile.
L’evento rientra anche nell'ambito del ciclo di conferenze dal titolo "Francesco, Jacopone, Valentino: umbri e non solo santi" finanziato dalla Regione Umbria e proseguirà martedì 30 ottobre con il secondo incontro su "Jacopone da Todi: polemica e passione" e giovedì 14 febbraio 2019 con "San Valentino da Terni: da martire a patrono degli innamorati".
A tenere le conferenze sarà ancora una volta Rodney John Lokaj, che nel caso di Jacopone da Todi metterà in risalto alcune delle sue opere più accese e appassionate, agli albori dell'età Dante. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi