“Televezzoli”: il documentario d’arte su Vimeo per l’IIC di Mosca

MOSCA\ aise\ - Sarà trasmesso sino al 24 novembre sulla piattaforma Vimeo per l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e i suoi soci ed amici: è il documentario d’arte “Televezzoli”, realizzato in occasione della mostra “TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai”, esposto alla Fondazione Prada di Milano dal 9 maggio al 24 settembre 2017 e trasmesso da Sky Arte HD per tutta la durata della mostra.
La spettacolare esposizione, che occupava tutti gli spazi della Fondazione Prada, mette in scena lo sguardo dell’artista sulla tv degli anni Settanta, tra esperienza individuale e mitologie collettive. Articolata in tre sezioni, affronta le relazioni della televisione pubblica italiana con l’arte, la politica e l’intrattenimento, attraverso una successione di documenti immateriali provenienti dagli archivi della Rai accostati alla materialità di dipinti, sculture e installazioni.
Nel documentario la mostra è raccontata dallo stesso artista, con interventi di Cristiana Perrella, curatore associato della mostra, Marco Senaldi, consulente, Astrid Welter, responsabile della programmazione della Fondazione Prada, Mathias Augustyniak, designer dello studio M/M che ha progettato l’allestimento, il critico d’arte Germano Celant e l’architetto Stefano Boeri. (aise)