Audizioni alla Camera/ L’Ambasciatrice Zappia in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari costituzionali insieme ai colleghi dell’Unione europea svolgerà, in videoconferenza, l'audizione della Commissaria europea per gli Affari interni, Ylva Johansson, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte della Commissione europea relative a "Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo". In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri avvierà l’esame della Comunicazione Ue “Stato delle relazioni politiche, economiche e commerciali tra l’UE e la Turchia”. Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Comunità Giovanni XXIII, con particolare riferimento alla situazione dei diritti umani in Colombia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
La Commissione Finanze, in sede referente, avvierà l’esame delle proposte di legge sulla compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, mentre la Commissione Cultura svolgerà audizioni in videoconferenza in tema di intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore.
La Commissione Affari Sociali in sede referente proseguirà l’esame del decreto-legge “riaperture”.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali ha in programma l'avvio della discussione, in sede redigente, del disegno di legge in materia di imprese sociali di comunità. In agenda anche l'avvio della discussione sul ddl in materia di protezione dei minori e tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.
Audizioni in Commissione Affari Esteri dove domani l'Ufficio di Presidenza sentirà l'Ambasciatore d'Italia designato a Washington, Mariangela Zappia. Nell'ambito dell'esame della Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza svolgerà l'audizione, in videoconferenza, della professoressa Anna Bono, già ricercatore in Storia e Istituzioni dell'Africa presso l'Università di Torino e Direttore del dipartimento sviluppo umano del Cespas.
La Commissione Finanze ha in agenda l’avvio della discussione dei ddl su sostegno economia e compensazione dei crediti fiscali, mentre la Commissione Industria sentirà in audizione rappresentanti di CNA artistico e tradizionale, Confartigianato artistico e Casartigiani, sul disegno di legge in materia di tutela e sviluppo dell’artigianato artistico e sulla promozione e la tutela del Made in Italy. (aise)