Audizioni alla Camera/ Parità di genere in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni in videoconferenza nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista”. In agenda, anche il seguito della discussione della risoluzione Meloni “Iniziative in merito all’indicazione del luogo di nascita nei documenti personali e nelle certificazioni relative a cittadini italiani nati nei territori poi ceduti alla ex Jugoslavia”.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri, sia nell’ambito dell’esame del ddl di ratifica dell'accordo con l’Afghanistan su cooperazione culturale, scientifica e tecnologica – tra gli auditi anche l’Inviato Speciale del MAECI per l’Afghanistan, Gianfranco Petruzzella – che sulle priorità della Presidenza italiana del G20, tema su cui sarà sentita l’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris. Insieme ai colleghi delle Politiche Ue di Camera e Senato, invece, sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa sarà sentito Guy Verhofstadt, in qualità di co-presidente del Comitato esecutivo per il Parlamento europeo presso la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Le Commissioni riunite Finanze e Ambiente procederanno all’audizione informale in videoconferenza del Presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, Stefano Besseghini, sulle tematiche relative alla determinazione e modulazione della tassa sui rifiuti (TARI), mentre la Commissione Cultura proseguirà le audizioni informali in materia di diritti di autore.
Ad impegnare la Commissione Affari Sociali, in sede referente, il ddl “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali proseguirà l’esame del ddl sulla promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali.
Nell'ambito dell'esame della “Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019)”, la Commissione Affari esteri svolgerà l'audizione, in videoconferenza, di Alessandro Monteduro, Direttore di ACS Italia Onlus (Aiuto alla Chiesa che soffre).
La Commissione Istruzione, sull'affare assegnato relativo alla promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali, incontrerà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, mentre la Commissione Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla disciplina della professione di guida turistica. (aise)