BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO SERENI IN SENATO

BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO SERENI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Non solo coronavirus: se i provvedimenti presi dal Governo per contrastare l’epidemia sono giustamente al centro dell’attività parlamentare, le Commissioni di Camera e Senato proseguono anche l’esame delle proposte di legge e degli altri atti di governo loro assegnati.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà in via telematica le audizioni sulla modifica del sistema elettorale e, in presenza, l’esame delle “Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020”.
In Commissione Affari esteri torna a riunirsi il Comitato permanente sugli italiani all'estero e la promozione del sistema Paese, che venerdì svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, dell'avvocato Alessandro Gaglione, Consigliere del Comites di Londra, sulle tematiche connesse al riconoscimento dei titoli abilitanti all'esercizio della professione forense nel Regno Unito nel quadro del negoziato sulla Brexit. In sede referente, la commissione avvierà l'esame delle proposte di legge presentate dagli eletti all’estero sulla Istituzione di una “Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero”. Inoltre, verrà avviata la discussione congiunta delle risoluzioni sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
La Commissione Cultura proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni in materia di istruzione e di sostegno all’editoria, mentre la Commissione Affari Sociali svolgerà in videoconferenza l’audizione del Commissario Domenico Arcuri sulla disponibilità dei reagenti per l’analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha in programma alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl recante “ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri - dove giovedì interverrà il vice ministro agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Marina Sereni, nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato – e in Commissione Difesa - in merito al disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa in materia di ordinamento militare.
Domani mattina, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno in programma l'audizione, in videoconferenza, del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle ulteriori misure economiche adottate recentemente dal Governo per fronteggiare l'emergenza da COVID-19.
Il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, invece, interverrà sempre in videoconferenza di fronte agli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, sulla recente sentenza del Tribunale costituzionale federale tedesco del 5 maggio 2020.
La Commissione Industria, in merito all'esame delle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha in programma in Ufficio di Presidenza alcune audizioni dei rappresentanti del settore. (aise) 

Newsletter
Archivi