BICAMERALE ITALIANI NEL MONDO: PROSEGUONO LE AUDIZIONI/ AZZOLINA E LAMORGESE IN SENATO

BICAMERALE ITALIANI NEL MONDO: PROSEGUONO LE AUDIZIONI/ AZZOLINA E LAMORGESE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà le audizioni di esperti nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di soppressione dei collegi uninominali.
In Commissione Affari Esteri il Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese, nell’ambito del ciclo di audizioni sulla costituzione di una Commissione bicamerale per le questioni degli italiani all’estero, sentirà oggi pomeriggio Giuseppe Della Noce, direttore dell’agenzia Aise, Giangi Cretti, presidente della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all'Estero (FUSIE), Goffredo Morgia, direttore dell’agenzia INFORM e rappresentanti di enti gestori. Domani, i deputati svolgeranno l’audizione informale del Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri per la Cooperazione allo sviluppo, Ambasciatore Giorgio Marrapodi, nell'ambito dell'esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali. Insieme ai colleghi del Senato, i deputati proseguiranno le audizioni in materia di missioni internazionali.
La Commissione Finanze, in sede referente, prosegue l’esame delle proposte di legge sulla fiscalità agevolata alla luce del covid 19, mentre nell’agenda della Commissione Cultura rimane l’esame della proposta di nomina del Generale di brigata Mauro Cipolletta come Direttore generale del Grande progetto Pompei.
All’ordine del giorno delle Attività produttive il seguito, in sede referente, dell’esame della proposta di legge sulla istituzione del Ministero del turismo, mentre gli Affari Sociali proseguiranno quello del DL 30/2020 sugli studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali proseguirà le audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione.
Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera proseguiranno l'esame del decreto sulla partecipazione italiana alle missioni internazionali con le audizioni del Capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Luciano Portolano. Nell'ambito dell'esame della Relazione sulle operazioni svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3) verrà sentito il Direttore dell'Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali d'armamento), Ministro Plenipotenziario Alberto Cutillo. L'Ufficio di Presidenza inoltre incontrerà, in videoconferenza, i componenti della Commissione consiliare permanente affari esteri del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, sulle relazioni tra Italia e San Marino.
Audizioni anche in Commissione Istruzione dove il Ministro Azzolina riferirà sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico. I senatori, inoltre, proseguiranno il ciclo di audizioni informali di associazioni di categoria chiamate a riferire sull’impatto COVID-19 nel settore cultura.
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, ospiterà il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, che sarà ascoltata in merito alle politiche relative ad immigrazione, asilo ed Europol anche a fronte della diffusione dell'emergenza sanitaria da COVID-19.
La Commissione Industria, invece, in Ufficio di Presidenza svolgerà audizioni sulla razionalizzazione mercato elettrico e gli effetti in bolletta. (aise) 

Newsletter
Archivi