BICAMERALE: PROSEGUONO LE AUDIZIONI ALLA CAMERA/ DIPLOMATICI IN ARGENTINA ASCOLTATI IN SENATO

BICAMERALE: PROSEGUONO LE AUDIZIONI ALLA CAMERA/ DIPLOMATICI IN ARGENTINA ASCOLTATI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento, dove mercoledì 15 luglio, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà prima alla Camera e poi in Senato per rendere comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 17 e 18 luglio.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame delle proposte di legge sulla soppressione dei collegi uninominali e in materia di conflitti di interessi.
In Commissione Affari Esteri fitto calendario di audizioni per il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese che da domani a giovedì, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sulla istituzione di una Commissione bicamerale sulle questioni degli italiani all'estero sentirà il presidente dell'Associazione Ricercatori Italiani del Regno Unito (AISUK), Antonio Guarino; il presidente dell'Associazione Professionisti Italiani (CAP) di Parigi, Luigi Apollonio; Delfina Licata, della Fondazione Migrantes; il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano; il Sottosegretario agli esteri Ricardo Maria Merlo; gli ex ministri degli esteri Franco Frattini e Giulio Terzi di Sant'Agata, e il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi.
In Commissione Finanze prosegue l’indagine conoscitiva sui mercati finanziari, mentre in Commissione Cultura inizierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale sulla definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale.
Audizioni anche in Commissione Attività Produttive sul mercato unico europeo, e in Commissione Affari Sociali sulle ricadute socio-sanitarie dell’emergenza epidemiologica, mentre la Commissione Lavoro proseguirà l’esame della proposta di legge sulla rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro.
In Senato, la Commissione Affari Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, domani pomeriggio ha in agenda l'audizione, in videoconferenza, dell'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, del Console Generale a Buenos Aires, Marco Petacco, e del Console Generale a Bahia Blanca, Antonio Petrarulo.
La Commissione Bilancio avvierà da oggi pomeriggio l’esame del Decreto Rilancio approvato la scorsa settimana dalla Camera, su cui tutte le altre commissioni dovranno esprimere un parere.
Prosegue, infine, l'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale avviata dalle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli