BLOCKCHAIN E SERVIZI CONSOLARI: AUDIZIONI ALLA CAMERA/ IL DDL CONTRO IL BULLISMO IN SENATO

BLOCKCHAIN E SERVIZI CONSOLARI: AUDIZIONI ALLA CAMERA/ IL DDL CONTRO IL BULLISMO IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera la Commissione Affari Costituzionali ha in agenda diverse audizioni su due temi “caldi”: le modifiche alla legge sulla cittadinanza e la nuova legge elettorale. Inoltre, i deputati avvieranno l’esame della proposta di legge costituzionale sull'elezione diretta del Presidente della Repubblica.
In Commissione Affari Esteri, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese svolgerà l'audizione informale di esperti sulle prospettive di impiego delle tecnologie blockchain per il potenziamento dei servizi consolari. Successivamente, il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Insieme ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, i deputati ascolteranno il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, chiamato a riferire sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio.
La Commissione Finanze, ai fini del parere al Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva europea sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.
La Commissione Cultura proseguirà l’esame della proposta di legge sulla riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, mentre le Attività Produttive svolgeranno audizioni sulla prestazione energetica nell’edilizia.
Audizioni anche in Commissione Lavoro, in tema di Contrasto delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, mentre in Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della proposta di legge sulla cura delle malattie rare.
In Senato, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia domani hanno in agenda l'avvio della discussione in sede redigente del ddl in materia di bullismo.
La Commissione Affari Esteri è convocata questa settimana solo per l’audizione di Amendola, mentre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa svolgerà l'audizione di Giacinto Ottaviani, Capo del I Reparto dello Stato maggiore della Difesa, in merito all'esame del disegno di legge in materia di riserva selezionata delle Forze armate.
Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 4 hanno in programma l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Audizioni anche in Commissione Industria: sulla prestazione energetica edilizia e l’efficienza energetica, sulla razionalizzazione del mercato elettrico e i suoi effetti sulle bollette, e sul mercato interno del gas naturale. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi