CINEMA ITALIANO NEL MONDO: RISOLUZIONE ALLA CAMERA/ IL RIORDINO DEI MINISTERI IN SENATO

CINEMA ITALIANO NEL MONDO: RISOLUZIONE ALLA CAMERA/ IL RIORDINO DEI MINISTERI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
Tante audizioni anche in Commissione Affari Esteri: insieme ai colleghi della Difesa, i deputati ascolteranno l'Alto Commissario dell'OSCE per le minoranze nazionali, Ambasciatore Lamberto Zannier, sull'impegno dell'OSCE nelle aree di conflitto armato. Il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, invece, riferirà sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre scorsi, mentre il Viceministro per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Marina Sereni, parlerà della situazione in Cile. Le Commissioni riunite esteri e cultura inizieranno la discussione della risoluzione Acunzo e Romaniello sulla promozione del cinema italiano all'estero.
Questa settimana la Commissione Finanze, in sede referente, avvierà l'esame della proposta di legge recante sulla disciplina dei piani di risparmio a lungo termine, mentre la Commissione Cultura sentirà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per l'editoria, Andrea Martella, chiamato a riferire sulle linee programmatiche dell'attività di Governo in materia.
La Commissione Attività Produttive ospiterà il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, mentre la Commissione Lavoro avvierà l’esame del Decreto-legge per la tutela del lavoro e la risoluzione di crisi aziendali. All’ordine del giorno anche le audizioni sulle linee programmatiche del Ministro per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno del "caporalato" in agricoltura.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali il seguito dell’esame delle proposte di legge sulle misure a sostegno dei figli a carico.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali incontrerà domani una delegazione parlamentare della Commissione affari interni e territoriali del Bundestag tedesco. Prosegue poi l’esame del ddl di conversione del decreto-legge sul riordino dei Ministeri.
Le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea in seduta congiunta con le corrispettive Commissioni della Camera ascolteranno il Ministro Amendola sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.
Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 30, ascolteranno il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Nell'ambito dell'affare assegnato sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore, in Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, è previsto un ciclo di audizioni informali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi