Comites e situazione in Centro America alla Camera/ Assestamento e rendiconto di Bilancio in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. Insieme ai colleghi dei Trasporti i deputati si riuniranno in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti in materia di cybersicurezza.
In Commissione Affari Esteri, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo svolgerà l’audizione della Viceministra Marina Sereni, sulla recente evoluzione della situazione a Cuba, Haiti, in Nicaragua e Venezuela. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, verrà ascoltato il Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), Fabrizio Petri. La Commissione svolgerà anche l’audizione informale dell’Ambasciatore di Francia, Christian Masset, sulle priorità della presidenza italiana del G20, e della Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Corno d’Africa, Annette Weber. In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge sulla riforma dei Comites.
Audizioni anche in Commissione Difesa, sempre in merito alla pianificazione dei sistemi di difesa, mentre la Commissione Finanze proseguirà l’esame della proposta di legge sui crediti nei confronti della pubblica amministrazione.
La Commissione Cultura svolgerà un Comitato ristretto per esaminare la proposta di legge sulla prevenzione della dispersione scolastica mentre i colleghi degli Affari Sociali esamineranno gli emendamenti al testo legislativo sull’assegno temporaneo per i figli minori.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali avvierà l’esame del ddl sulla governance del PNRR già approvato dalla Camera.
Seduta unica per la Commissione Affari Esteri che, in sede consultiva, esaminerà per le parti di competenza Rendiconto e assestamento di Bilancio, decreti all’esame – in sede referente – della Commissione Bilancio.
Audizioni in Commissione Finanze dove domani saranno ascoltati, in videoconferenza, rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato sulle risorse destinate agli enti locali, e in presenza la Vice Ministra dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, in merito alla situazione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Audizioni anche in Commissione Istruzione dove sarà sentito il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio.
Infine, le Commissione riunite Industria e Ambiente hanno in programma l'audizione di Ezio Mesini in merito alla proposta di nomina dle Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare. (aise)