COMMERCIO ESTERO: ANGELONI (DGSP) ALLA CAMERA/ LINGUE MINORITARIE IN SENATO

COMMERCIO ESTERO: ANGELONI (DGSP) ALLA CAMERA/ LINGUE MINORITARIE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà, in videoconferenza, il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di “Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi”; in particolare, saranno auditi il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e rappresentanti dell'associazione Altroconsumo.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, sarà ascoltato il Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, Enzo Angeloni. In sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato sulla istituzione della Bicamerale per le questioni degli italiani all'estero. Insieme ai colleghi dell’Agricoltura, i deputati svolgeranno, in videoconferenza, l'audizione del Direttore Generale della Food Agricoltural Organization (FAO), Qu Dongyu, in merito all'iniziativa Food Coalition, per il contrasto agli effetti avversi della pandemia sui sistemi alimentari e sull'agricoltura.
In Commissione Finanze prosegue l’iter della proposta di legge sulla diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, mentre la Commissione Cultura si riunirà in comitato ristretto per esaminare le proposte di legge in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari. In sede consultiva, la commissione dovrebbe anche approvare il parere sulla bicamerale per gli italiani all’estero, punto all’ordine del giorno da molte settimane e sempre rinviato.
La Commissione Affari Sociali svolgerà invece l'audizione informale di Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute: "Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale".
In Senato, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno in programma l'avvio dell'esame congiunto dei disegni di legge di ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.
I senatori della terza Commissione, inoltre, incontreranno in videoconferenza le Commissione esteri dell'Assemblea Nazionale dell'Azerbaigian e dell'Armenia. Nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, inoltre, l'Ufficio di Presidenza svolgerà l'audizione dell'Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar Alshamsi.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in programma domani l'audizione in videoconferenza del Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2019.
Proseguono in Commissione Istruzione le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento; audizioni anche in Commissione Industria, nell'ambito dell'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, svolge alcune audizioni. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi