COOPERAZIONE: MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CAMERA/ ITALIANI NEL MONDO: UNAIE E ASSOCAMERESTERO IN SENATO

COOPERAZIONE: MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CAMERA/ ITALIANI NEL MONDO: UNAIE E ASSOCAMERESTERO IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali continuerà il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sul conflitto di interessi, ascoltando il professor Andrea Morrone e rappresentanti dell'OSCE.
Tante le audizioni anche in Commissione Affari Esteri sia in tema di politica estera per la stabilità del Mediterraneo, che nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale. Inoltre, il Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ascolterà il direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. Ospiti del Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, invece, la deputata palestinese alla Knesset Aida Tuma-Soliman e rappresentanti della Rete Romana di Solidarietà del popolo palestinese.
La Commissione Finanze anche questa settimana proseguirà l'esame del decreto fiscale, mentre la Commissione Cultura, insieme ai colleghi degli esteri, inizierà la discussione della risoluzione Acunzo sulla promozione del cinema italiano all'estero.
Nel corso della settimana, la Commissione Attività Produttive svolgerà l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli nonché di rappresentanti di Utilitalia, Cia - Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, R.ETE. Imprese Italia, Comitato nazionale per il paesaggio, Italia solare, Nomisma Energia ed Hera Spa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
La Commissione Lavoro, in sede referente, avvierà l'esame delle proposte di legge in materia di pari opportunità mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà quello della proposta di legge sulla produzione dei farmaci orfani e cura delle malattie rare.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha in agenda diverse audizioni in materia di tutela costituzionale dell'ambiente. Mercoledì, il Sottosegretario Andrea Martella renderà comunicazioni sulle linee programmatiche in materia di editoria, mentre giovedì toccherà al Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, riferire sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In Commissione Affari esteri prosegue l'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo con due audizioni: domani, sarà ascoltata la Presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati, Ilaria Del Bianco, mentre mercoledì 27 toccherà ai rappresentanti di Assocamerestero.
La Commissione Difesa, insieme all’omologa della Camera, svolgerà il seguito dell'audizione del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo dicastero, mentre le Commissioni riunite Finanze e Politiche UE sentiranno il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, in relazione alle questioni di competenza connesse alla "Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità - MES".
Infine, la Commissione Industria ascolterà domani mattina il Ministro dello sviluppo economico Patuanelli chiamato a riferire sulle linee programmatiche del suo Dicastero. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi