Decreto sostegni alla Camera/ Audizioni in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. In particolare, sarà ascoltato Roberto Bin, già Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri che in videoconferenza incontrerà la Commissione Affari esteri del Parlamento ucraino (Verkovna Rada). Quindi, insieme agli omologhi del Senato e ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea, i deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, ascolteranno, in videoconferenza, il Presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
Il rappresentante permanente d’Italia presso la NATO, Ambasciatore Francesco Maria Talò, sarà invece sentito in Commissione Difesa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
La Commissione Bilancio esaminerà il Decreto Sostegni approvato dal Senato (Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19), mentre la Commissione Cultura sentirà il Direttore generale della Siae nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulla intermediazione e la gestione dei diritti d’autore e la liberalizzazione del settore.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali, il seguito dell’esame, in sede referente, del decreto-legge sulla graduale ripresa delle attività economiche e sociali.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà l'esame del ddl di conversione del decreto-legge “misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.
La Commissione Affari Esteri domani tratterà l’interrogazione della senatrice Garavini sulle elezioni dei Comites; nell'ambito dell'esame della “Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019)”, l'Ufficio di Presidenza svolgerà l'audizione, in videoconferenza, di Andrea Morigi, giornalista del quotidiano Libero e collaboratore di Radio Maria.
Audizioni anche per gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavoro nell’ambito della discussione, in sede redigente, dei ddl sullo Statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura.
In Commissione Industria, invece, inizierà la discussione in sede redigente del ddl sulla tutela e sviluppo artigianato artistico. (aise)