GIORNATA ITALIANI NEL MONDO E COMITES ALLA CAMERA/ LA LEGGE DI BILANCIO IN SENATO

GIORNATA ITALIANI NEL MONDO E COMITES ALLA CAMERA/ LA LEGGE DI BILANCIO IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Nel corso di questa settimana, alla Camera la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame in sede referente delle proposte di legge sulla Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e in materia di conflitti di interessi.
In Commissione Affari Esteri proseguirà l'esame delle proposte di legge sulla Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo. Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolgerà l'audizione di Benjamin Blanchard, Direttore Generale della ONG francese SOS Chrétiens d'Orient. Audizioni anche sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: ad essere ascoltati dai deputati sarnano rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, Paolo Magri, Direttore dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e l'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Siria, Ambasciatore Geir Pedersen. In agenda anche lo svolgimento dell'interrogazione di Nissoli (Fi) sulle elezioni per il rinnovo dei Comites.
La Commissione Finanze proseguirà l'esame del Decreto Fiscale, mentre i colleghi della Commissione Cultura si occuperanno ancora della soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università.
Nell’agenda della Commissione Attività produttive diverse audizioni nell’ambito dell’esame del Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Le Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali, invece, ascolteranno il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, chiamara a riferire sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In Senato, con la legge di bilancio attesa in Aula domani, le Commissioni Affari Costituzionali e Difesa proseguiranno l’esame dello Schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia.
La Commissione Affari Esteri domani pomeriggio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha in agenda l'audizione di Paolo Glisenti, Commissario generale di sezione per l'Italia per l'Esposizione Universale che si terrà a Dubai nel 2020, per approfondire aspetti inerenti la partecipazione italiana a tale Esposizione.
La Commissione Bilancio prosegue l'esame della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 su cui, come detto, riferirà all'Assemblea domani, 3 dicembre. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi