GIORNATA ITALIANI NEL MONDO: INIZIA L’ESAME ALLA CAMERA/ SANFILIPPO (CENTRO STUDI EMIGRAZIONE) IN SENATO

GIORNATA ITALIANI NEL MONDO: INIZIA L’ESAME ALLA CAMERA/ SANFILIPPO (CENTRO STUDI EMIGRAZIONE) IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali avvierà un ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. La Commissione procederà inoltre alla deliberazione di un'integrazione del programma dell'indagine conoscitiva in materia di politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori.
La Commissione Affari Esteri, in sede referente, avvierà l'esame delle proposte di legge sulla Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, di cui sarà relatrice Angela Schirò, deputata Pd eletta all’estero. La Commissione svolgerà poi l'audizione di Marta Ottaviani, giornalista del quotidiano “La Stampa”, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. Mercoledì, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, renderà comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019.
La Commissione Finanze questa settimana avvierà un ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata. In tale contesto avrà luogo l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia e del Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Giampaolo Arachi.
Audizioni anche in Commissione Cultura – che sentirà il Commissario generale di sezione per l'Italia per Expo Dubai 2020, Paolo Glisenti, chiamato a riferire sulle iniziative di interesse della Commissione cui l'Italia sta lavorando in vista dell'evento – e in Commissione Attività Produttive – dove in settimana saranno ascoltati rappresentanti di WWF Italia, Legambiente e Greenpeace Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030.
La Commissione Lavoro inizierà, per il parere alla Commissione Esteri, l’esame in sede consultiva della proposta di legge per la ratifica dello Scambio di lettere tra Italia e ICCROM sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali.
La Commissione Affari Sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge di Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico, attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi. Insieme ai colleghi del Senato, poi, i deputati svolgeranno l'audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali avvierà l'esame del ddl di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato, già approvato dalla Camera. L'Ufficio di Presidenza, poi, svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale in materia di tutela costituzionale dell'ambiente. Ad impegnare la Commissione anche l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea dal 29 ottobre.
La Commissione Affari Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 23 svolgerà l'audizione del Direttore scientifico della Fondazione Centro Studi Emigrazione, Matteo Sanfilippo.
La Commissione Difesa, insieme ai colleghi della Camera, svolgerà le audizioni informali del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vecciarelli e di rappresentati del Consiglio Centrale di Rappresentanza (COCER), nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate”.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze sentirà, invece, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell'ambito dell'esame dello schema di atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Direttore dell'Agenzia delle entrate.
Audizioni anche in Commissione Istruzione dove proseguirà l’indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti; in sede redigente, invece, inizierà la discussione del ddl sulla promozione e il sostegno della lettura.
Le Commissioni riunite Industria e Lavoro, infine, proseguiranno l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, sulle “Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi