GIORNATA NAZIONALE DEGLI ITALIANI NEL MONDO: ADOTTATO IL TESTO BASE/ EMENDAMENTI FINO AL 25 NOVEMBRE

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ITALIANI NEL MONDO: ADOTTATO IL TESTO BASE/ EMENDAMENTI FINO AL 25 NOVEMBRE

ROMA\ aise\ - Breve discussione ieri in Commissione Affari esteri alla Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulla istituzione della Giornata degli Italiani nel Mondo.
Relatrice in commissione, Angela Schirò, deputata Pd eletta in Europa, ha proposto che dei tre testi – presentati da La Marca (Pd), Nissoli (Fi), Siragusa (M5S) e Formentini (Lega) – venisse adottato quale “testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente la proposta La Marca, in quanto più esaustiva dal punto di vista dei contenuti”. Proposta approvata dalla commissione, dove, dunque, nelle prossime sedute verrà deciso anche quando celebrare tale Giornata.
Se La Marca, nel suo testo, indica il 31 gennaio “data che richiama quella dell'approvazione da parte del Parlamento italiano, nel 1901, della prima organica legge sull'emigrazione quando tale fenomeno era diventato già diffuso e fluente”, come spiega nella relazione, ancora ieri, Alberto Ribolla (Lega) ribadiva la proposta di “scegliere quale data di celebrazione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo quella indicata nella proposta di legge Formentini, ovvero il 12 ottobre”, cioè – si legge nella presentazione del testo - “una data legata alla scoperta dell'America ed evocativa dell'emigrazione transoceanica che per le comunità emigrate ha rappresentato un riferimento a causa della sua peculiarità storica e culturale”. Nel testo di Siragusa si indica come data il 28 aprile perché “Il 28 aprile 2006 è iniziata la XV legislatura, la prima, pertanto, ad avere rappresentanti degli italiani all'estero”, mentre Nissoli indica il “secondo venerdì di ottobre”, data scelta “per motivi pratici, essendo un giorno che potrebbe consentire più facilmente agli italiani all'estero di prendere parte alle celebrazioni della Giornata, ma anche per motivi simbolici, dato che il mese di ottobre, come è noto, è quello nel quale Cristoforo Colombo scoprì l'America”.
La questione verrà decisa nelle prossime sedute. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 15 di lunedì 25 novembre. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi