Guerra in Ucraina: Draghi in Parlamento/ Cittadinanza alla Camera/ Decreto riaperture in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento, dove giovedì 19 è in calendario l’informativa urgente del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà, in videoconferenza, l’audizione informale del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), Roberto Baldoni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. All’ordine del giorno anche il seguito dell’esame degli emendamenti al testo unificato sulla riforma della legge sulla cittadinanza.
Audizioni in Commissione Affari Esteri: verranno ascoltati la Deputy Assistant Secretary in the Bureau of European and Eurasian Affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Molly Montgomery, sulla relazione tra Unione europea e Stati Uniti con particolare riferimento al conflitto in corso tra Federazione Russa e Ucraina; la Commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino (Verkhovna Rada), Liudmyla Denisova; e la difensora dei diritti umani Leila Souief in relazione alla vicenda di Alaa Abd-el Fattah, attivista e blogger egiziano in detenzione e in sciopero della fame. I deputati incontreranno, in videoconferenza, una delegazione della Commissione Affari esteri ed europei della Camera dei Rappresentanti di Cipro.
La Commissione Difesa proseguirà l’esame della proposta di legge sull’addestramento e consulenza nell’ambito di accordi di cooperazione con Stati esteri nel settore della difesa, mentre la Commissione Finanze dovrà procedere alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla disciplina fiscale della cessione del credito d’imposta e dello sconto in fattura, con particolare riferimento al rapporto con le banche e il sistema finanziario.
Le Commissioni riunite Cultura e Lavoro si riuniranno in sede referente per proseguire l’esame delle proposte di legge in materia di tirocinio curricolare, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
In Senato, prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità, l'esame del cosiddetto decreto “riaperture””.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate, ha in programma l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'esercito, Pietro Serino, mentre la Commissione Industria sarà impegnata con l'esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza. (aise)