INIZIA LA SESSIONE DI BILANCIO/ G20: L’AMBASCIATORE BENASSI ALLA CAMERA

INIZIA LA SESSIONE DI BILANCIO/ G20: L’AMBASCIATORE BENASSI ALLA CAMERA

ROMA\ aise\ - Inizia la sessione di Bilancio in Parlamento. Le commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno avviato il consueto ciclo di audizioni per l’esame della legge che, da questa settimana, sarà discussa in sede consultiva da tutte le altre commissioni, nelle parti di loro competenza.
Oltre a questo, alla Camera la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame del ddl di conversione del Decreto legge in materia di immigrazione.
Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato svolgeranno, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'audizione in videoconferenza dell'Ambasciatore Pietro Benassi in qualità di sherpa G7/G20 per il Governo italiano sulla presidenza di turno dell'Italia del G20. Giovedì, le commissioni ascolteranno il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sui profili di competenza contenuti nella Legge di Bilancio. Domani, invece, la Commissione svolgerà l'audizione, in videoconferenza, del Presidente e dell'Amministratore Delegato di SIMEST, Pasquale Salzano e Mauro Alfonso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale. Con i colleghi della Commissione Difesa, infine, verrà avviato l'esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2020.
Nell’ambito della discussione di una risoluzione sulla tracciabilità elettronica dei pagamenti, la Commissione Finanze ascolterà il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e alcuni rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI).
La Commissione Cultura si riunirà in sede consultiva per esprimere il parere sulla Legge di delegazione europea, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame del ddl sul rilancio del servizio sanitario della regione Calabria.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha in programma alcune audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sulle modalità più efficaci per l'esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell'ambito di un'emergenza dichiarata.
La Commissione Affari Esteri, come detto, insieme ai colleghi della Camera giovedì ospiterà in audizione il Ministro Di Maio, mentre le Commissioni riunite Bilancio e Finanze proseguiranno l’esame del Decreto Ristori.
Audizioni in Commissione Industria dove prosegue l’esame dell'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli