LA GIORNATA DEGLI ITALIANI NEL MONDO ALLA CAMERA/ LA FONDAZIONE MIGRANTES IN SENATO

LA GIORNATA DEGLI ITALIANI NEL MONDO ALLA CAMERA/ LA FONDAZIONE MIGRANTES IN SENATO

ROMA\ aise\ - Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali avvierà l'esame della proposta di legge costituzionale “Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica”. Sempre in sede referente, la Commissione proseguirà l'esame della proposta di legge sull’impiego delle guardie giurate all'estero. In agenda anche l'audizione del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, sulle linee programmatiche.
La Commissione Affari Esteri, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge sull’istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo; all’ordine del giorno anche la discussione sulla risoluzione – Siragusa (M5S) sull'apertura di una nuova sede consolare presso il Consolato di Tenerife. Il Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, l'audizione del direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri.
In Commissione Finanze prosegue l’esame del Decreto Fiscale, mentre la Commissione Cultura, in sede consultiva, esaminerà la proposta di legge sulla valorizzazione della produzione enologica e gastronomica per il parere alla Commissione Agricoltura. Con i colleghi della Commissione Lavoro, i deputati proseguiranno l'esame in sede referente del DL “Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”.
Audizioni in Commissione Attività Produttive in merito all’aggiornamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della proposta di legge sulla produzione di farmaci orfani e cura delle malattie rare.
In Senato, la Commissione Bilancio riprenderà il 20 novembre l'esame della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, che si concluderà in tempo utile per poter riferire all'Assemblea martedì 3 dicembre.
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, in relazione all'atto del Governo sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, domani svolgeranno le audizioni di rappresentanti dei sindacati della Polizia di Stato e della dirigenza penitenziaria.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, la Commissione Affari Esteri mercoledì 20 novembre alle 14 ha in agenda l'audizione di rappresentanti della Fondazione Migrantes. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi