MILLEPROROGHE IN SENATO/ DI MAIO AL COPASIR

MILLEPROROGHE IN SENATO/ DI MAIO AL COPASIR

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni informali sia nell'ambito dell'esame delle proposte di legge di modifiche alla legge sulla cittadinanza che della proposta di legge recante “Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove, nel corso della settimana, saranno ascoltati il Portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, la Coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, Milena Santerini, e il Capo della delegazione italiana presso la International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), Luigi Maccotta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Inoltre, la commissione svolgerà l'audizione di rappresentanti della piattaforma delle ONG italiane in Palestina, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. In sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge che istituisce la Giornata nazionale degli italiani nel mondo. Infine, insieme ai colleghi della Difesa, i deputati ospiteranno il Comandante della Forza Multinazionale NATO in Kosovo (KFOR), Generale di Divisione Michele Risi.
Nell’agenda della Commissione Finanze le audizioni delle associazioni di categoria sulle agevolazioni fiscali per la diffusione dei veicoli ad energia elettrica, mentre il Comitato ristretto della Commissione Cultura proseguirà l’esame della proposta in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti.
La Commissione Attività Produttive, in sede referente, proseguirà l'esame delle Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
Tra i punti all’ordine del giorno della Commissione Lavoro anche lo svolgimento dell’interrogazione dell’on. Siragusa sul ritardo nell'erogazione da parte dell'INPS del trattamento di pensione ai cittadini italiani residenti all'estero, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della proposta di legge sulla cura delle malattie rare.
Dopo il lungo esame alla Camera, arriva in Senato il Decreto milleproroghe assegnato alla Commissione Affari costituzionali.
In Copasir, domani, interverrà il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.
All'ordine del giorno della Commissione Affari Esteri è prevista la proposta di indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, mentre prosegue quella sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo con l’audizione, mercoledì 26, di Romeo Orlandi, Presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Asia.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge - delega in materia di razionalizzazione delle attività di ricerca tecnologica e innovazione nell'ambito della Difesa, ha in programma l'audizione del Direttore del Segretariato generale della Difesa, Luisa Riccardi.
Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, ascolteranno, invece, il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Industria, Attività produttive e Politiche UE di Senato e Camera, infine, hanno in programma l'audizione di una delegazione della Commissione per il mercato interno e protezione dei consumatori del Parlamento europeo - IMCO. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi