PATRIMONIO CULTURALE: FRANCESCHINI ALLA CAMERA/ PENSIONI ALL’ESTERO: TRIDICO (INPS) IN SENATO

PATRIMONIO CULTURALE: FRANCESCHINI ALLA CAMERA/ PENSIONI ALL’ESTERO: TRIDICO (INPS) IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori del Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio proseguiranno anche questa settimana l’esame del Decreto Milleproroghe, su cui tutte le altre commissioni devono dare un parere per le parti di competenza.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri, in sede referente, proseguirà l'esame dei progetti di legge di ratifica ed esecuzione della “Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società”, nell'ambito del quale svolgerà l'audizione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Insieme ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea, i deputati ascolteranno l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesic, chiamato a riferire sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell'Unione europea (gennaio-giugno 2020).
Prosegue, in Commissione Finanze, il ciclo di audizioni sulle agevolazioni fiscali per la diffusione dei veicoli ad energia elettrica; con i colleghi della Commissione Giustizia, poi, proseguirà l'esame, per il parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva UE sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea.
La Commissione Cultura, in sede consultiva, esaminerà la proposta di legge sulla Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo per il parere alla Commissione Esteri. Nel corso della settimana le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.
Audizioni anche in Commissione Attività Produttive in merito alla crisi del gruppo dell’AST- Acciai speciali Terni S.p.a; in agenda anche l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo del provvedimento recante “Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana”.
In Commissione Lavoro si terranno alcune audizioni sul contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame delle proposte di legge sulle misure a sostegno dei figli a carico.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale in materia di tutela costituzionale dell'ambiente.
La Commissione Affari Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, giovedì 6 febbraio svolgerà l'audizione di Paquale Tridico, Presidente dell'INPS.
Nell’agenda della Commissione Difesa l'avvio della discussione, in sede redigente, del ddl sull'istituzione della figura dell'orientatore interculturale della difesa.
Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea, giovedì, ascolteranno il Ministro degli affari europei, Vincenzo Amendola, chiamato a riferire sul Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
In Commissione Finanze, invece, prosegue l'esame del ddl - già approvato dalla Camera - per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno.
Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, ascolteranno domani il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in merito alle linee programmatiche del Governo in materia di sport, mentre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria svolgerà le audizioni di ENEA, di Sergio Matteo Savaresi, Vice Direttore del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano e del CNR - Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l'Energia e i Trasporti nell'ambito dell'affare assegnato sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi