Rendiconto e assestamento alla Camera/ Nuovi ambasciatori in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento. Alla Camera, entra nel vivo in Commissione Bilancio l’esame del Rendiconto e dell’assestamento di bilancio che tutte le altre commissioni esamineranno, in sede consultiva, nelle parti di loro competenza.
Oltre a questo, la Commissione Affari Costituzionali questa settimana riprenderà l’esame del testo rinviato dall’Aula sulla separazione delle carriere dei magistrati e proseguirà quello del ddl sulle modalità operative precauzionali e di sicurezza per le consultazioni elettorali di quest’anno.
La Commissione Affari esteri, insieme agli omologhi del Senato, e ai colleghi della Difesa svolgerà l’audizione informale del Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Luciano Portolano, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi. In occasione del bicentenario dell’indipendenza del Centro America, verrà ascoltato l’Ambasciatore del Guatemala, Luis Fernando Cararnza Cifuentes, nella sua qualità di Presidente pro tempore del Sistema d’Integrazione Centroamericana (SICA), sulle prospettive di sviluppo della regione.
La Commissione Difesa avvierà l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2021–2023, mentre la Commissione Finanze proseguirà quello della Relazione al Parlamento sulla revisione dell’attività di riscossione.
Audizioni in Commissione Cultura, nell’ambito delle proposte di legge sull’intermediazione e la gestione dei diritti d’autore, mentre la Commissione Affari Sociali, in sede referente, proseguirà l’esame delle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali avvierà l'esame del cosiddetto Decreto emergenza Covid, approvato dalla Camera (misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche).
Oltre all’audizione di Portolano, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri domani e giovedì svolgerà le audizioni di due nuovi ambasciatori designati: Sergio Barbanti in partenza per Israele e, in videoconferenza, quella di Giorgio Starace designato a Mosca.
Audizioni anche in Commissione Finanze nell’ambito della discussione congiunta dei ddl sui nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza Covid-19 e sui certificati di compensazione fiscale. Ad essere ascoltati saranno rappresentanti di EUROSTAT e ISTAT.
Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro hanno in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, mentre le Commissioni riunite Industria e Ambiente svolgeranno diverse audizioni in materia di energia da fonti rinnovabili e mercato interno dell’energia elettrica. (aise)