RENDICONTO E ASSESTAMENTO DI BILANCIO ALLA CAMERA/ DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO FRANCESE IN SENATO

RENDICONTO E ASSESTAMENTO DI BILANCIO ALLA CAMERA/ DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO FRANCESE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Dopo la soluzione della crisi di Governo e il voto di fiducia al nuovo esecutivo, in Parlamento riprendono i lavori delle commissioni permanenti.
Alla Camera, è tempo di Rendiconto e assestamento di bilancio: come sempre i due ddl sono assegnati alla Commissione Bilancio che questa settimana ne inizierà l’esame in sede referente, mentre tutte le altre commissioni li esamineranno – per le parti di competenza – in sede consultiva.
La Commissione Affari Costituzionali, inoltre, riprenderà l’esame della proposta di legge che istituisce l'Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e avvierà quello del ddl di delega al governo in materia di semplificazione e codificazione. Inoltre, nell’ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori, la Commissione svolgerà l'audizione di Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
I conti della Farnesina saranno al centro dei lavori della Commissione Affari Esteri che, in sede consultiva, esaminerà rendiconto e assestamento, cioè la Tabella n. 6, che contiene stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l'anno finanziario 2019. Relatore in commissione Emilio Carelli (M5S).
Nell’agenda della Commissione Finanze, anche il parere sulla Legge di delegazione europea 2018 e un breve ciclo di audizioni informali avviato con i colleghi di Giustizia e Politiche dell'Unione Europea di entrambi i rami del Parlamento, sulla lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
La Commissione Cultura dovrà esaminare il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca dell’anno 2019 per esprimere il proprio parere.
Oltre a Rendiconto e assestamento 2019, le Commissioni Attività produttive, Lavoro e Affari Sociali, sempre in sede consultiva, esamineranno anche la legge di delegazione europea.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolgerà alcune audizioni in materia di Codice di giustizia contabile.
Giovedì 19, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche dell'UE hanno in agenda un incontro informale con una delegazione del Gruppo parlamentare di amicizia con l'Italia del Senato francese. (aise) 

Newsletter
Archivi