Semplificazioni alla Camera/ Il Dl Riaperture in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, l’Aula ha in agenda domani la discussione di alcune mozioni tra cui quella di Nissoli (Fi) su “Iniziative di carattere diplomatico volte a salvaguardare l’eredità culturale italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento alla figura di Cristoforo Colombo”.
La Commissione Affari Costituzionali, insieme ai colleghi dell’Ambiente, sarà impegnata tutta la settimana con le audizioni in tema di Decreto semplificazioni, cioè il disegno di legge di conversione del D.L. 77/2021 (Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure).
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri sia in tema di promozione e tutela dei diritti umani che di associazionismo. Questa settimana, infatti, avrà luogo l’audizione informale di rappresentanti della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (FederEsuli).
La Commissione Difesa svolgerà invece l’audizione del Presidente del Comitato militare dell’UE, Generale Claudio Graziano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
In Commissione Finanze inizierà l’esame del ddl in materia di titoli universitari abilitanti; la Commissione Cultura proseguirà l’esame della riorganizzazione del sistema di istruzione tecnica superiore mentre la Commissione Affari Sociali ha in agenda diverse audizioni in materia di riconoscimento della lingua dei segni.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà l'esame del decreto riaperture atteso in Aula insieme al decreto-legge sul fondo complementare del PNRR. L'Ufficio di Presidenza svolgerà alcune audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl sulle imprese sociali di comunità.
In merito all'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina, gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari Esteri e Politiche UE domani ascolteranno, in videoconferenza, l'ambasciatore Stefano Sannino, Segretario generale del Servizio Europeo per l'Azione Esterna (SEAE).
Audizioni anche in Commissione Cultura, questa volta in materia di restituzione di beni culturali illecitamente esportati.
La Commissione Industria proseguirà anche questa settimana l’esame dei ddl sulla professione della guida turistica e sulla tutela e lo sviluppo dell’artigianato artistico e del Made in Italy. (aise)