SENATO: DALLA GIUNTA PER LE IMMUNITÀ VIA LIBERA AL PROCESSO CONTRO SALVINI PER IL CASO GREGORETTI

SENATO: DALLA GIUNTA PER LE IMMUNITÀ VIA LIBERA AL PROCESSO CONTRO SALVINI PER IL CASO GREGORETTI

ROMA\ aise\ - La Giunta delle immunità del Senato, presieduta da Maurizio Gasparri, ha votato oggi pomeriggio l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti, gestito quando il capo della Lega era Ministro dell’Interno. Affinchè Salvini possa andare effettivamente a processo occorre che il voto di oggi sia confermato dall’Aula del Senato.
La seduta della Giunta è stata disertata dai partiti di maggioranza, che avevano chiesto un rinvio del voto dopo le elezioni regionali, sostenendo che qualsiasi risultato fosse uscito oggi sarebbe stato usato come argomento di campagna elettorale dall’ex Ministro. In una congiunta dei Capigruppo di maggioranza si legge: “non ci presenteremo in Giunta in quanto la convocazione di oggi è frutto di gravi forzature sia del presidente Gasparri che della presidente Casellati. Non ci presenteremo anche perché non sono state accolte le richieste di approfondimenti istruttori avanzate in Giunta. Siamo contrari all’utilizzo strumentale che il centrodestra sta cercando di fare delle istituzioni”. A votare, quindi, sono stati solo in 10 (la Giunta è composta da 23 senatori).
Come riportato dal Senato, sono intervenuti sull'ordine dei lavori i senatori Pillon, Balboni e Modena. Il Presidente Gasparri ha quindi ribadito la propria proposta all'Assemblea di deliberare il diniego dell'autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Salvini.
Hanno votato “no”, dunque a favore del processo i 5 senatori della Lega; hanno votato “sì”, quindi per “deliberare il diniego dell’autorizzazione a procedere”, 4 senatori di Forza Italia e 1 di Fdl. In caso di parità, il regolamento del Senato fa prevalere i “no”, dunque, in questo caso, il via libera all’autorizzazione a procedere. La Giunta ha incaricato la senatrice Stefani di redigere la relazione per l'Assemblea. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi