Ucraina: Di Maio e Guerini in Parlamento/ Milleproroghe alla Camera e Ristori ter in Senato

ROMA\ aise\ - Dopo la pausa quirinalizia, riprendono le attività delle Commissioni permanenti in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, insieme ai colleghi del Bilancio, proseguirà, in sede referente, l’esame del cosiddetto decreto Milleproroghe (Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi).
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, questa settimana, svolgeranno l’audizione dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi tra Russia e Ucraina. Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, invece, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ospiterà, in videoconferenza, l’attivista polacca Kasia Wappa, impegnata nell'assistenza e nel sostegno dei migranti bloccati al confine fra Bielorussia e Polonia.
La Relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sarà esaminata, nelle parti di competenza, sia dalla Commissione Finanze che dalla Commissione Cultura, sede, quest’ultima, in verranno svolte le audizioni della Ministra dell’università e della ricerca, Cristina Messa, e del Ministro della cultura, Dario Franceschini.
Sullo stesso tema interverrà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, questa volta di fronte alle Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame della proroga dello stato di emergenza nazionale.
La Commissione Esteri, come detto, audirà il ministro Di Maio che domani sarà sentito anche dal Copasir, sede in cui, mercoledì 9, interverrà anche il Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Ambasciatrice Elisabetta Belloni.
Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno in agenda domani l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito alla relazione sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2020. La Commissione del Senato, inoltre, avvierà l’esame del Decreto ristori-ter.
La Commissione Istruzione, invece, ha in programma l'avvio dell'esame, in sede redigente, dei ddl in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, mentre le Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, mercoledì 9, sentiranno il Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, chiamato a riferire sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (aise)